Corriere del Mezzogiorno (Campania)

D’Abbraccio: faccio incontrare Eduardo e Pino Daniele

L’attrice al Mann con testi di De Filippo e musica del cantautore

- Anna Marchitell­i

Pino Daniele ed Eduardo De Filippo sono due fari nella vita profession­ale di Mariangela D’abbraccio. Quando a vent’anni era in partenza per andare a studiare a Milano, il cantautore le disse: «Tu vuoi fare l’attrice, sei napoletana, devi iniziare da Eduardo». E così fu. La giovane Mariangela fu accolta dal figlio Luca nella sua compagnia e debuttò in «Ditegli sempre di sì» diretta da Eduardo.

Doveroso oltre che sentito, dunque, l’omaggio dell’attrice a entrambi con lo spettacolo «Napule è…n’ata storia» che porterà in scena stasera alle 21, nella sala della Meridiana del Museo Archeologi­co Nazionale, per il Festival Mann – Muse al Museo.

Nella tessitura drammaturg­ica dello spettacolo, messa a punto da Consuelo Barilari, ogni canzone di Pino Daniele s’intreccia a una poesia, un monologo o un frammento del teatro di De Filippo: «Porto Pino nelle parole di Eduardo – ha dichiarato l’attrice – sentivo la necessità di far dialogare questi due artisti che si stimavano a vicenda e che hanno attinto dalle stesse tematiche. Porto quindi in scena un repertorio meraviglio­so e inattaccab­ile, ma non è stato semplice, nonostante io abbia inciso album e provenga dal mondo della musica, accostarmi al Pino degli inizi fino al suo blues». Ad accompagna­re la D’Abbraccio sul palco la band musicale «Musica da Rispostigl­io», composta da Luca Pirozzi, Luca Giacomelli, Raffaele Toninelli, Emanuele Pellegrini e Gianluca Casadei, il tutto accompagna­to da proiezioni e video scenografi­e che fanno riferiment­o al cinema e all’arte figurativa del Novecento. Non manca Pulcinella, rivisto dall’artista genovese Emanuele Luzzati, che danza al ritmo della musica di Pino Daniele.

Dopo aver dismesso da poco i panni di Filumena Marturano diretta da Liliana Cavani, D’Abbraccio torna nuovamente e con intensità alle sue radici: «Se non ci fosse stato Pino – ha concluso – avrei percorso un’altra strada, il suo consiglio era chiaro: “Parti da te stessa, dalle tue origini”». A quelle sempre si fa ritorno.

 ??  ?? Mariangela D’Abbraccio in scena dello spettacolo che sarà rappresent­ato al Mann questa sera
Mariangela D’Abbraccio in scena dello spettacolo che sarà rappresent­ato al Mann questa sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy