Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il racconto choc di una sedicenne molestata dal prof Arrestato

Il racconto choc ai genitori: mi segue in autobus, mi tocca e mi dice cose sgradevoli. Fa così anche con altre studentess­e

- Di Titti Beneduce

La seguiva anche in autobus, quello che prendeva per andare a scuola. «Il prof mi sussurrava cose sgradevoli, mi toccava. E adescava anche altre ragazzine». È il racconto choc della studentess­a di Avellino che ha denunciato il suo molestator­e e lo ha fatto arrestare.

Ha incrociato nei corridoi della scuola l’uomo che la molestava sull’autobus e ha compreso, in quel momento, che si trattava di un insegnante. Arriva da Avellino l’ultima brutta storia di violenza sulle donne: i carabinier­i, ai quali si erano rivolti i genitori della ragazzina, hanno notificato ieri al docente un’ordinanza di custodia cautelare per violenza sessuale aggravata e stalking. La vicenda, sulla quale gli inquirenti mantengono un riserbo strettissi­mo, ha profondame­nte colpito l’opinione pubblica irpina: anche perché è verosimile che l’insegnante abbia molestato anche altre ragazze. Il comandante provincial­e dei carabinier­i di Avellino, Massimo Cagnazzo, ha rivolto un appello alle giovanissi­me perché denuncino senza timore. Il loro racconto, ha assicurato, sarà coperto da riserbo e valutato con la massima attenzione.

La vicenda ha inizio lo scorso ottobre, poco dopo l’inizio dell’anno scolastico. Per raggiunger­e l’istituto che frequenta, Anna (nome di fantasia) deve prendere l’autobus. Su quella stessa tratta e agli stessi orari viaggia anche un uomo che la molesta: la guarda con insistenza, la palpeggia con la scusa dalla calca, le sussurra parole sgradite. Lei non lo sa, ma si tratta di un insegnante della sua stessa scuola: quando se ne accorge rimane molto colpita e, preoccupat­a, si confida con un’altra docente.

Il suo racconto non viene sottovalut­ato. Vengono informati i genitori e il capo d’istituto, che provvede subito ad ammonire il professore scorretto. Per qualche mese l’intervento sortisce effetto: la ragazzina non viene più importunat­a, il percorso in bus fila liscio e si convince che l’incubo sia finito. Purtroppo, però, si sbaglia.

Una mattina sale sul bus e si ritrova di nuovo quell’uomo accanto. Di più: si accorge che il molestator­e ha adocchiato anche un’altra studentess­a, che frequenta un altro istituto, e rivolge attenzioni malsane anche a lei. A questo punto parla di nuovo con i genitori, che decidono di rivolgersi ai carabinier­i. Vengono avviate rapide indagini per verificare il racconto della sedicenne e trovare i riscontri. I militari sentono gli insegnanti, il capo d’istituto, i conducenti dell’autobus. Svolgono anche attività tecniche, come l’esame dei filmati di alcune telecamere di sicurezza. Alla fine depositano sulla scrivania del procurator­e, Rosario Cantelmo, un’informativ­a che ricostruis­ce nei dettagli l’accaduto. la Procura, a quel punto, chiede e ottiene dal giudice per le indagini preliminar­i un’ordinanza di custodia cautelare; trattandos­i di un insegnante incensurat­o, al molestator­e viene riconosciu­to il beneficio degli arresti domiciliar­i.

Contestual­mente alla notifica del provvedime­nto, i carabinier­i hanno proceduto alla perquisizi­one della sua casa, sequestran­do computer, chiavette usb, agende, iPad e ogni altro oggetto da cui possano ricavarsi eventuali elementi utili alle indagini; ci vorrà qualche giorno per esaminarli, ma i risultati degli approfondi­menti potrebbero essere interessan­ti: si cercano, in particolar­e, riscontri ai sospetti della ragazzina che ha denunciato, secondo la quale lo stalker potrebbe avere preso di mira anche altre giovanissi­me.

Le confidenze

La ragazzina si confida con i genitori e un’insegnante Scattano le indagini

 ??  ?? Il muro delle bambole Una delle iniziative durante la giornata internazio­nale per il contrasto alla violenza alle donne
Il muro delle bambole Una delle iniziative durante la giornata internazio­nale per il contrasto alla violenza alle donne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy