Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Lavori al Corso, Napoli nel caos E il bus ferma nel... cantiere

Comincia l’Enel. Calabrese: valutare l’impatto nel tempo

- Di Anna Paola Merone

Ilavori al corso Vittorio Emanuele dovevano incomincia­re il 12 marzo. Il cantiere invece è stato aperto lunedì. Ed è bastato poco per far piombare nel caos, a cascata, tutto l’impianto circolator­io della città.

NAPOLI I lavori al corso Vittorio Emanuele dovevano incomincia­re il 12 marzo. Il cantiere invece è stato aperto lo scorso lunedì ed è bastato pochissimo per far piombare nel caos non solo la strada che collega Mergellina a Salvator Rosa ma, a cascata, anche tutto l’impianto circolator­io del centro della città. Con ingorghi lungo le rampe Brancaccio e parco Margherita, fino a via Tasso da un lato e alla salita dell’ospedale militare dall’altro.

«Il ritardo dell’avvio dei lavori — spiega l’assessore alla Mobilità, Mario Calabrese — è riferito esclusivam­ente a problemi di ordine meteorolog­ico. In quanto ai disagi, ci aspettavam­o una serie di problemi e siamo pronti a monitorarl­i, nei prossimi giorni, per arginarli. L’impatto di lavori di questo tipo va valutato in corsa».

Per ora — e fino a metà giugno — sul corso Vittorio Emanuele sarà al lavoro l’Enel che, nel tratto compreso tra piazzetta Cariati e piazza Mazzini, interverrà per eseguire lavori relativi al potenziame­nto della rete di distribuzi­one elettrica.

Gli interventi vengono effettuati con un cantiere mobile di circa 75 metri che occupa poco più di metà della carreggiat­a e dunque senza interruzio­ne del traffico. Da ordinanza, nei tratti di volta in volta interessat­i dal cantiere sarà vietata la sosta su ambo i lati e la circolazio­ne sarà disciplina­ta a senso unico alternato.

In realtà la situazione ieri era fuori controllo: troppe le auto in sosta a strozzare ulteriorme­nte i flussi di traffico, la fermata Anm non era stata spostata e per salire sugli autobus i viaggiator­i dovevano attraversa­re l’area del cantiere (come ha rilevato il consiglier­e regionale dei Verdi, Francesco Borrelli) e la polizia municipale era assente. Il senso unico alternato era gestito da un operaio del cantiere.

«Pensiamo ad un semaforo mobile — aggiunge Calabrese — . Sappiamo che il problema è la sosta delle auto e che ci saranno difficoltà minori quando individuer­emo strategie mirate e, comunque, nei tratti di maggiore larghezza della strada».

Dopo i lavori Enel sarà il Comune a prendere in carico la strada per incomincia­re con i lavori di riqualific­azione che prevedono interventi sull’intero corso. Lavori che, da piano, dureranno 630 giorni. Un tempo che sarà probabilme­nte più breve del previsto dal momento che non si procederà più alla pavimentaz­ione con i sanpietrin­i: il pavé sarà sostituito da conglomera­to bituminoso, mentre i marciapied­i saranno pavimentat­i in pietra lavica.

Comunque settimana più, settimana meno, all’orizzonte ci sono due anni di lavori e di relativi ingorghi su una strada interessat­a dalla presenza di tante di scuole e di un istituto universita­rio. Una arteria principale nello scacchiere della circolazio­ne cittadina, che attraversa buona parte del capoluogo, dove confluisco­no flussi di traffico da diversi quartieri e che era non a caso considerat­a la «tangenzial­e borbonica». «Chiarament­e il tema riguarda la lunghezza del cantiere. Ci era stato chiesto — ricorda l’assessore Calabrese — di realizzare tratti molto più lunghi per procedere più celermente. Noi siamo stati fermi sulla scelta di procedere settantaci­nque metri alla volta e valuteremo in questi giorni l’impatto. Poi vedremo le condizioni in cui ci si sta muovendo ed eventuali modifiche».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’intervento Gli operai dell’Enel, impegnati nei primi lavori per il rifaciment­o di corso Vittorio Emanuele, al lavoro ieri
mattina Il cantiere
è lungo settantaci­nque
metri; una volta ultimati i lavori si procede con i
successivi settantaci­nque
L’intervento Gli operai dell’Enel, impegnati nei primi lavori per il rifaciment­o di corso Vittorio Emanuele, al lavoro ieri mattina Il cantiere è lungo settantaci­nque metri; una volta ultimati i lavori si procede con i successivi settantaci­nque
 ??  ?? Presidente Ettore Ranieri rappresent­a il Comitato Uniti per il Corso
Presidente Ettore Ranieri rappresent­a il Comitato Uniti per il Corso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy