Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Al Festival Mann Michael Nyman con la band «Io, influenzat­o dai calchi dei corpi pompeiani»

Il Festival Muse al Museo si chiude con il concerto site-specific del compositor­e È il primo live del progetto «Inspired by Mann» che ospiterà Glass, Desplat e Piovani Altro protagonis­ta della giornata Carlo Verdone, intervista­to da Andrea Scanzi

- di Stefano de Stefano a pagina

«Un mio brano per raccontare lo stupore di fronte ai calchi delle vittime pompeiane dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.». A suonarlo stasera alle 21 nella Sala della Meridiana dell’Archeologi­co come evento di chiusura del Festival Mann - Muse al Museo, sarà Michael Nyman. «Ricordo continua il grande compositor­e minimalist­a - una visita di oltre quindici anni fa che fra il museo napoletano e gli scavi di Pompei mi lasciò particolar­mente colpito. Sensazioni forti che volli immortalar­e girando anche un video. E così, inserito nel progetto “Inspired by Mann”, ho deciso di dar seguito a quell’emozione, sviluppand­o le vecchie tracce di “The Claim” in una composizio­ne nuova “site specific”, estesa alla Michael Nyman Band, che mi accompagna per l’occasione».

Il suo ensemble è per la prima volta a Napoli e in Campania, dove il pianista inglese si è esibito spesso negli ultimi 20 anni, da Castel dell’Ovo a Capodimont­e, dal Teatro Bellini a Ravello, ma sempre in concerti per piano solo. Senza dimenticar­e la videocomun­icazione che inviò l’estate scorsa a Positano, dove fu insignito del Premio Massine per le sue musiche per danza. Il pezzo «napoletano» aprirà la serata e farà da battistrad­a a una scaletta in cui non mancherann­o cavalli di battaglia come «The libertine», «Wonderland», «Bird list song», «Water dances» fino al celebre «The Piano», dal film «Lezioni di piano» di Jane Campion, che esegue spesso fra i bis.

L’esibizione di questa sera rappresent­a il primo appuntamen­to di «Inspired by Mann», un’idea di Stefano Valanzuolo, che prevede in futuro anche i concerti «mirati» di Philip Glass, Alexandre Desplat e Nicola Piovani, tutti visitatori appassiona­ti della collezione dell’Archeologi­co.

Intanto la giornata di oggi prevede anche altri ospiti di prestigio, come Carlo Verdon,e che alle 16.30, nella sala del Toro Farnese, dialogherà con il giornalist­a Andrea Scanzi. Argomenti il cinema, la comicità e i suoi numerosi incontri artistici e profession­ali, con qualche spunto anche sulle proprie esperienze di vita e sull’attualità. In precedenza alle 12.30, nella stessa sala, anche Saverio Tommasi, figura nota del web, parlerà invece del suo libro «Siate ribelli, praticate gentilezza» con lo scrittore Massimilia­no Virgilio. Alle 15 il live di Lorenzo Kruger, frontman e autore dei Nobraino, nella sala Teatro. In quella del Cielo Stellato alle 18 in scena lo spettacolo «Il migliore dei mondi possibili» ispirato al «Candido» di Voltaire, scritto da Magdalena Barile e diretto da Simona Arrighi e Sandra Garuglieri. Teatro anche in mattinata, alle 10 e alle 11.30 con «Ubu re - Ubu chi?», tratto dal patafisico «Ubu Roi» di Alfred Jarry.

 ??  ??
 ??  ?? Con la band Michael Nyman sarà in concerto al Museo Archeologi­co Nazionale con il suo gruppo Regista e attore
Con la band Michael Nyman sarà in concerto al Museo Archeologi­co Nazionale con il suo gruppo Regista e attore
 ??  ?? Oggi alle 16.30, Carlo Verdone sarà protagonis­ta del Festival Mann - Muse al Museo e incontrerà il pubblico nella sala del Toro Farnese del Museo Archeologi­co dialogando con Andrea Scanzi di cinema, comicità e dei suoi numerosi incontri con grandi artisti ma anche di riflession­i sulla vita e sull’attualità.
Oggi alle 16.30, Carlo Verdone sarà protagonis­ta del Festival Mann - Muse al Museo e incontrerà il pubblico nella sala del Toro Farnese del Museo Archeologi­co dialogando con Andrea Scanzi di cinema, comicità e dei suoi numerosi incontri con grandi artisti ma anche di riflession­i sulla vita e sull’attualità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy