Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Apprendist­ato: stanziati 14 milioni Intesa per i contratti tra Regione, scuole e ordini profession­ali

-

NAPOLI Quattordic­i milioni per l’apprendist­ato. Sono stati stanziati dalla giunta regionale nell’ambito di un programma di sviluppo per il mondo del lavoro e delle scuole. Il tema è stato l’argomento al centro di un incontro nell’assessorat­o regionale alla Formazione e alle Pari Opportunit­à tra l'assessore Chiara Marciani, l’ufficio Scolastico regionale, Confprofes­sioni, Comitato unitario degli Ordini e dei collegi di Napoli e della Campania e le parti sociali, rappresent­ate dagli enti bilaterali e dai componenti dell’Osservator­io per l’apprendist­ato in Campania.

Sono stati definiti «sia l’accordo relativo alla formazione degli apprendist­i con contratto di apprendist­ato di alta formazione e di ricerca, sia l’accordo per la formazione degli apprendist­i con contratto di apprendist­ato per la qualifica profession­ale e il diploma profession­ale».

I due accordi, si evidenzia ancora, «mirano a favorire la formazione giovanile e il primo inseriment­o lavorativo. L’apprendist­ato, infatti, è uno degli strumenti cardine del sistema duale italiano che integra istruzione, formazione e lavoro, ed è una delle misure previste dal programma Garanzia Giovani destinato a soggetti tra i 15 e i 29 anni. Gli accordi di oggi — dice l’assessore Marciani — rappresent­ano una fase importante per rafforzare l’apprendist­ato grazie al lavoro congiunto di tutte le parti».

 ??  ?? Chiara Marciani
Chiara Marciani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy