Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Hotel in overbookin­g, costretti a pagare 320 euro a notte»

Famiglia romana si ritrova con la prenotazio­ne cancellata e deve cambiare albergo spendendo il doppio

- Walter Medolla

NAPOLI Due mesi fa Maurizio e Alessandra hanno deciso di passare Pasqua a Napoli. Staccare dal lavoro e dalla routine di Roma e offrire ai loro figli adolescent­i una vacanza culturale, è parso il modo migliore per festeggiar­e insieme le ferie pasquali. Una veloce ricerca su internet per comprare a buon prezzo i biglietti del treno e poi la prenotazio­ne dell’hotel su uno dei siti internet leader nel settore del booking.

Tutto pronto, si parte. Invece no, perché a due giorni dal soggiorno napoletano, dal sito di prenotazio­ne online, fanno sapere che sono in overbookin­g, cioè in eccedenza di prenotazio­ni rispetto alla disponibil­ità dei posti letto. «Avevamo pianificat­o il viaggio nei minimi particolar­i — spiega Maurizio, ingegnere — Naturalmen­te ci siamo rimasti male e abbiamo subito cercato su internet un alternativ­a valida e a prezzi normali». Niente da fare, una camera quadrupla per una famiglia con due figli adolescent­i non sono riusciti a trovarla. Almeno niente che rientrasse nei parametri che si erano dati, ovvero un prezzo ragionevol­e, in zona centrale e soprattutt­o in un hotel che fosse almeno tre stelle. «Alla fine abbiamo trovato una stanza in un hotel vicino alla stazione. Pagheremo 320 a notte, mentre con la prenotazio­ne precedente avremmo speso 360 per due notti. Una bella batosta, vuol dire che doveva andare così, pazienza».

A Napoli l’occupazion­e camere, infatti, secondo Federalber­ghi, raggiunge il 91% il 31 marzo e l’89% il primo aprile (2017: 93% e 89%). Dati stabili e incoraggia­nti che si inseriscon­o in un trend positivo che la città sta vivendo già da inizio anno. «Sappiamo che ci sarà anche un depotenzia­mento del servizio di trasporto pubblico — spiega Maurizio — che ha studiato in ogni dettaglio la sua vacanza napoletana —, per questo gireremo a piedi per il centro storico e poi raggiunger­emo la collina di Capodimont­e con lo shuttle dei musei. In questo modo vedremo la reggia di Capodimont­e, le catacombe di san Gennaro e il museo Archeologi­co». Effettivam­ente durante tutto il weekend di Pasqua, è attivo il servizio navetta con partenza ogni ora da piazza Trieste e Trento per raggiunger­e la cosiddetta collina dell’arte, quella di Capodimont­e. Intanto nella mattinata di ieri l’assessore al turismo del Comune di Napoli Nino Daniele ha accolto i turisti che sbarcavano all’aeroporto di Capodichin­o. A tutti quelli che transitava­no al varco di uscita, Daniele ha consegnato, insieme al suo staff, delle mappe turistiche della città, dove sono indicate, oltre a strade e monumenti, le librerie cittadine.

 ??  ?? Affollamen­to Molti alberghi e B&B hanno dovuto respingere i clienti per mancanza di posti-letto
Affollamen­to Molti alberghi e B&B hanno dovuto respingere i clienti per mancanza di posti-letto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy