Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Note d’avanguardi­a in luoghi evocativi

Al festival La Digestion arriva David Toop

- Giuliano Delli Paoli

Il festival di musica d’avanguardi­a negli spazi più evocativi della città, La Digestion, arriva stasera al suo appuntamen­to clou con il concerto di David Toop. Nella giornata di oggi, la manifestaz­ione, che vede una forte presenza di pubblico nonostante sia di «nicchia», presenta le sue proposte in due punti storici della città.

Alle 18, presso il Cimitero delle Fontanelle nel rione Sanità, si esibiranno i due esplorator­i sonori Pierre Berthet e Rie Nakajima con una particolar­e performanc­e intitolata «Dead Plants/Living Object». Uno spettacolo singolare, il cui obiettivo è quello di esaltare l’ascoltator­e mediante l’evocazione armonica scaturita dal semplice contatto umano con diversi oggetti posizionat­i lungo il cammino.

In serata, si passerà alla Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Montesanto, dapprima con l’esibizione del trio sperimenta­le Minor Tom, e in seguito con il concerto di chiusura di Toop dei leggendari Flying Lizards, band che ha scritto la storia della new wave. Le viscere della città partenopea sono quindi il raggio d’azione di un Festival suggestivo, come spiega il co-organizzat­ore della rassegna Giulio Nocera: «La Digestion è prima di tutto un viaggio all’interno di spazi fisici e del pensiero. Napoli è un corpo cavo, un luogo orizzontal­e, un grande strumento musicale che chiede d’esser suonato. Ci sembrava assolutame­nte chiaro che fosse il luogo giusto per spingere l’immaginazi­one oltre i suoi limiti. E la risposta del pubblico conferma un ritrovato richiamo emotivo verso tale mondo - conclude - e ogni volta che mi capita di raccontare a qualcuno quello che facciamo a Napoli con La Digestion, mi ritrovo di fronte a persone più che incuriosit­e che vogliono assolutame­nte sapere come fare a diventare parte di quella cosa».

 ??  ?? Eclettico David Toop
Eclettico David Toop

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy