Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Oltre 20 mila visitatori «pazzi» per la Reggia

- Al. Car.

Oltre 11mila visitatori (11.212) hanno trascorso la Pasqua alla Reggia di Caserta per quella che era anche la prima domenica del mese, in cui, come previsto per tutti i musei italiani, si entrava gratis negli appartamen­ti storici, mentre l’ingresso al Parco Reale costava cinque euro. In particolar­e sono stati 7.491 gli ingressi gratuiti nelle stanze e 3.721 i biglietti staccati per il Parco. Per la Pasquetta, come era prevedibil­e, un’affluenza maggiore. Centinaia di turisti erano già in coda tra le transenne montate a piazza Carlo III fin dalla mattinata. Fino a mezzogiorn­o già 5.000 i visitatori entrati; qualche fila si è verificata alla biglietter­ia anche perché molti turisti si erano presentati muniti di biglietti acquistati online, per cui è stato necessario tramutarli nei tagliandi di entrata. A fine serata i turisti totali della Pasquetta erano 9.000.

Molti i palloni sequestrat­i all’entrata. All’esterno del monumento sono stati serrati i controlli delle forze dell’ordine: tre parcheggia­tori abusivi sono stati identifica­ti e sanzionati dalla Guardia di finanza. Le Fiamme gialle agli ordini di Domenico Ruocco hanno anche bloccato tre venditori abusivi di gadget e guide della Reggia sequestran­do un centinaio di souvenir. Due ragazzi in coda sono stati segnalati al prefetto perché trovati dalle unità cinofile della Finanza in possesso di alcuni grammi di hashish che avrebbero voluto introdurre all’interno. Nel Parco invece i finanzieri hanno multato il conducente di una carrozza trainata da cavalli per mancata emissione dello scontrino fiscale.

Cambiando latitudine geografica, boom di fedeli a Pietrelcin­a a due settimane dalla storica visita di Papa Francesco. Sono circa ventimila — secondo gli amministra­tori e la polizia municipale locale — i fedeli che oggi hanno scelto di trascorrer­e il giorno di Pasquetta nei luoghi che hanno dato i natali a San Pio. «È l’effetto Francesco — commenta il sindaco Domenico Masone — che con la sua storica venuta a Pietrelcin­a ha riacceso i riflettori su Pietrelcin­a invogliand­o migliaia di fedeli a visitare il nostro centro storico e Piana Romana: tanta gente insieme non la vedevano da quando ci fu la Beatificaz­ione di Padre Pio». «Siamo molto felici ma anche certi che quest’anno avremo presenze sempre maggiori, consapevol­i che questo è solo l’inizio di una stagione che si preannunci­a straordina­ria in termini di presenze. È il frutto di un lavoro silente di promozione territoria­le costante, della bontà degli investimen­ti fatti in tal senso», aggiunge Salvatore Mazzone, vice sindaco di Pietrelcin­a con delega al Turismo.

 ??  ?? A Caserta Reggia presa d’assalto fra Pasqua e Lunedì in Albis Domenica infatti era prevista l’entrata gratuita
A Caserta Reggia presa d’assalto fra Pasqua e Lunedì in Albis Domenica infatti era prevista l’entrata gratuita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy