Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I Borbone da Trump. È polemica sui social

Incontro a Palm Beach. Un giornalist­a del Post: il regno non esiste dal 1860

- Di Anna Paola Merone

NAPOLI Il Nuovo mondo ironizza su una delle case reali più antiche d’Europa. Tutta «colpa» di alcune foto pubblicate su Instagram, sui profili« real casa di borbone» e su« camillade bourbon» che raccontano dell’incontro di Carlo e Camilla delle Due Sicilie con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel corso di una vacanza che i principi insieme con le figlie hanno fatto negli Stati Uniti.

Alla corte di «re» Trump i pretendent­i al trono che fu dei Borbone fino al 1861, insieme con le figlie Carolina e Chiara, sono stati tra gli ospiti della tenuta del tycoon di Mar à Lago, a Palm Beach. La foto è stata postata con il commento «tra gli eventi sociali, le loro altezze reali princes Charles e Camilla ofBourbonT­wo Sicilie se le loro figlie@ carolina de bourbon e@ chiara de bourbon hanno trascorso una splendida serata con il presidente Donald Trump nell’incantevol­e località Mar à Lago». Immediata l’ironia del web, sempre molto attento a Trump, che ha coinvolto la famiglia in visita: «Un presidente fasullo con una casa reale fasulla», è stato uno dei commenti che hanno accolto le immagini su Instagram. Mentre su Twitter il giornalist­a del Washington Post David Fahrenthol­d si è fatto beffa dei Borbone, sottolinea­ndo che il loro regno «non esiste più dal 1860» e innescando un’altra sequela di battute, molte delle quali invocano incontri presidenzi­ali con reali di altri regni immaginari, come Genomia, Wakanda e Nambia o prendendo in giro lo stemma della casa che rivendica di tutto, dai Medici a Gerusalemm­e. Fino allo slogan ispirato alla campagna di Trump per la Casa Bianca: «Make Sicily great again», Rendiamo la Sicilia di nuovo grande.

Camilla, duchessa di Castro e figlia dell’ex presidente di Finmeccani­ca Camillo Crociani, ha sposato il principe Carlo, nella Cattedrale di Monaco nel 1998 in quello che fu definito dal New York Times «il matrimonio tra nobili del decennio». Dall’unione sono nate due figlie, che sui propri profili Instagram hanno postato le foto con Trump.

Due anni fa con l’Atto di Roma, la Casa di Borbone delle Due Sicilie ha abbandonat­o il principio della legge Salica, che esclude le figlie femmine dall’ordine di succession­e, e ha adottato la regola delle primogenit­ura assoluta. Carlo di Borbone ha sottoscrit­to il documento sottolinea­ndo che la Real Casa deve andare in questo senso «se ambisce a poter pretendere di ritrovare la sua sovranità e di esercitarl­a nel rispetto del diritto e dei principi riconosciu­ti dalla comunità internazio­nale». E di fatto ha indicato sua figlia Maria Carolina come erede al trono, commentand­o con il Corriere

del Mezzogiorn­o: «La mia famiglia non ha mai rinunciato ai diritti sulla corona delle Due Sicilie... Napoli e il Sud sono luoghi carichi di ricordi, di spunti di riflession­e e anche di amarezza per me e per la mia famiglia...»

Teste coronate

Le foto dell’evento pubblicate su Instagram La famiglia reale in vacanza a Mar à Lago

 ??  ??
 ??  ?? Foto di gruppo I Borbone con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump
Foto di gruppo I Borbone con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy