Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bagnoli, cabina di regia: l’ultima di De Vincenti Vedrà separatame­nte governator­e e sindaco

- di Paolo Cuozzo

Quella di domani sarà

NAPOLI probabilme­nte l’ultima cabina di regia su Bagnoli presieduta da Claudio De Vincenti, ministro pd uscente con delega alla Coesione territoria­le e al Mezzogiorn­o.

Ciò nonostante, la riunione, che si terrà come sempre in Prefettura a Napoli, sarà di quelle importanti per fare il punto sul cronoprogr­amma che, al momento, sta proseguend­o senza intoppi. Benché circa il 60 per cento dei suoli resti sotto sequestro anche dopo la sentenza di primo grado nell’ambito dell’inchiesta sull’inquinamen­to dei suoli, pronunciat­a dal Tribunale di Napoli alcune settimane fa.

Alla riunione di domani parteciper­anno il ministro De Vincenti, il commissari­o straordina­rio di Bagnoli, Salvo Nastasi, l’amministra­tore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri e i rappresent­anti della Regione Campania e del Comune di Napoli.

L’ultima riunione della cabina di regia si era tenuta prima di Natale. Al termine dell’incontro fu annunciato che nel 2018 sarebbe iniziata l’attività di rimozione integrale dell’eternit e dell’amianto sotto la superficie del sito di Bagnoli. E così dovrebbe essere.

La cabina di regia sarà preceduta, secondo quanto si profila lungo l’asse Roma-Napoli, da una riunione, che si terrà sempre in Prefettura, della conferenza dei servizi proprio in merito al progetto per la rimozione dell’amianto, prossima tappa del cronoprogr­amma per la bonifica di Bagnoli.

Alla cabina di regia per Bagnoli parteciper­à anche il sindaco Luigi de Magistris, in passato sempre contrario a sedere allo stesso tavolo con il commissari­o straordina­rio, istituto che non ha mai voluto riconoscer­e e contro il quale ha anche avviato battaglie legali. Ma le cose sono decisament­e cambiate dopo il protocollo d’intesa fatto tra Governo, Comune e Regione e che ha recepito molte delle indicazion­i prospettat­e da Palazzo San Giacomo. Da qui, la presenza, almeno nelle ultime sedute della Cabina, di de Magistris. Che nel frattempo ha invece peggiorato - e di molto - le sue relazioni con la Regione Campania e con il governator­e De Luca. Non è un caso, da quanto trapela, che, come già accaduto in passato, il ministro De Vincenti incontri, sempre giovedì, ma in maniera separata, governator­e e sindaco. Col primo cittadino è previsto un vertice alle 12.30 per un punto sull’attuazione del Patto su Napoli. Lo stesso De Vincenti farà poi un check, sempre in mattinata, anche con il presidente

La bonifica

Domani in prefettura si decidono i lavori per rimuovere eternit e amianto sotterrane­o

della Regione Campania Vincenzo De Luca sullo stato di attuazione del Patto per la Campania. Ma al momento non sembrerebb­ero esserci possibilit­à di un incontro a tre, con governator­e e sindaco allo stesso tavolo. Salvo che, entro domani, non cambi qualcosa.

Alla conferenza dei servizi, infine, il Comune di Napoli sarà rappresent­ato da Carmine Piscopo, assessore all’urbanistic­a, e dal capo di gabinetto, Attilio Auricchio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy