Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ischia, muore a 31 anni in sala operatoria

La donna era ricoverata al Rizzoli. Il magistrato ordina il sequestro della salma

- Ferrandino

Una morte che si tinge di giallo. Con la magistratu­ra che inevitabil­mente accende i riflettori sull’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno. È successo tutto nella giornata di domenica quando nel nosocomio ha perso la vita la 31 enne Mariangela Maiello, sposata e madre di due figli. La donna è morta mentre si trovava in sala operatoria e per questo motivo i parenti hanno chiesto l’intervento dei carabinier­i della Compagnia di Ischia. Aperta una inchiesta interna.

ISCHIA Una morte che si tinge di giallo. Con la magistratu­ra che inevitabil­mente accende i riflettori sull’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno e su una vicenda che presenta tanti, troppi lati oscuri. È successo tutto nella giornata di domenica quando nel nosocomio ha perso la vita la 31enne Mariangela Maiello, sposata e madre di due figli. La donna è morta mentre si trovava in sala operatoria e per questo motivo i parenti hanno chiesto l’intervento dei carabinier­i della Compagnia di Ischia, guidati dal capitano Andrea Centrella. I militari hanno posto sotto sequestro – di concerto con il sostituto procurator­e di turno – la salma e la cartella clinica della donna. Nei prossimi giorni ci sarà l’esame autoptico, che potrà fare chiarezza sulle cause di una morte apparentem­ente assurda. Nel frattempo la Procura di Napoli ha aperto un fascicolo ipotizzand­o il reato di omicidio colposo, allo stato contro ignoti.

Mariangela Maiello negli ultimi tempi era stata vittima di una vera e propria odissea sanitaria. La donna era stata operata una prima volta a marzo di ernia ombelicale, un intervento apparentem­ente di routine. Le sue condizioni però non erano migliorate e così lo scorso 2 aprile, sempre al Rizzoli, era stata nuovamente operata avendo lamentato (come da referto medico) «problemi intestinal­i». Ma a nulla era servito, perché i dolori all’addome continuava­no e l’hanno condotta nuovamente in ospedale domenica. Giornata in cui si è consumato il tragico epilogo. Sulla vicenda è intervenut­a anche l’Asl Na 2 Nord che nella giornata di ieri ha diffuso un comunicato nel quale si legge: «In merito al decesso della donna ricoverata presso l’ospedale Rizzoli di Ischia, l’Asl Napoli 2 Nord e il personale del Rizzoli di Ischia esprimono la propria vicinanza ai cari e alla famiglia per il dolore della grave perdita. La Direzione dell’Asl - prosegue la nota - ha già richiesto alla Direzione Sanitaria dell’ospedale una relazione tecnica circa lo svolgiment­o dei fatti, al fine di valutare la necessità di un’indagine interna. I sanitari dell’ospedale, già nell’immediatez­za dei fatti, avevano proposto ai familiari della paziente di effettuare un accertamen­to diagnostic­o autoptico utile ad individuar­e le cause del decesso. I medici e il personale dell’Azienda - conclude la nota - stanno garantendo la massima collaboraz­ione con l’autorità giudiziari­a per accertare la verità circa quanto accaduto».

 ??  ?? Il giallo Mariangela
Maiello (foto
da Fb)
e l’ingresso del Rizzoli
Il giallo Mariangela Maiello (foto da Fb) e l’ingresso del Rizzoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy