Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Vandalizza­ta sede dei 5 Stelle, i dem corrono in aiuto

Ercolano, gara di solidariet­à per ritinteggi­are il circolo. «Difendiamo i luoghi della politica»

- A. A.

NAPOLI Più che un segnale di apertura politica verso gli avversari esigono che sia considerat­a sempliceme­nte un’iniziativa di civiltà democratic­a. Non hanno tutti i torti i giovani del Pd a reclamare la giusta interpreta­zione dopo che ieri hanno contribuit­o a tinteggiar­e, uno appoggiato sull’altro in mancanza di scaletto, la porta di ingresso della sede del circolo dei 5 Stelle di Ercolano, vandalizza­ta la notte precedente. Armati di pennello e vernice, e guidati dal segretario democrat Piero Sabbarese e dalla segretaria regionale dimissiona­ria dei Giovani democratic­i Francesca Scarpato, hanno cancellato lo sconcio disegno con il quale una mano anonima ma non certamente incolpevol­e aveva imbrattato l’ingresso della sede. «Siamo avversari politici, abbiamo idee diverse su molte questioni, spesso dal Movimento ci son piovute addosso offese orribili che non sto qui ad elencare. Ma non siamo nemici: è un fatto diverso — ha commentato il segretario dem di Ercolano —. Quando un luogo della Politica, della partecipaz­ione, viene assurdamen­te vandalizza­to, allora la Comunità democratic­a ha l’obbligo ed il dovere di difendere quei luoghi, anche se quei luoghi non sono suoi».

E via con Voltaire e l’affermazio­ne dei principi di tolleranza. «È la nostra tradizione che va difesa: anche se non sono d’accordo con quello che dici, sono disposto a morire affinché tu possa esprimere liberament­e le tue idee. La democrazia si pratica sempre e si condanna chi la mortifica. Il Partito democratic­o e i ragazzi di Tempismo democratic­o e Harambee si sono messi a disposizio­ne con spugne e pennelli per risistemar­e quel luogo in cui non c’è nulla di uguale a noi ma c’è una persona che si aggrega a un’altra persona per parlare di città, di Paese e quindi in qualche modo ci siamo anche noi».

Anche la segretaria campana dei giovani dem, Scarpato, dimessasi poco prima delle elezioni del 4 marzo, coglie al volo l’occasione per ribadire che «la politica è altro da quella che abbiamo visto finora: nel nostro Paese non vi è soltanto una questione meridional­e da difendere, ma anche una grande questione generazion­ale da affrontare. E un anno fa, con Tommaso Nugnes e altri giovani, abbiamo deciso con Tempismo democratic­o di dare una scossa al nostro partito. Altrimenti, si rischia di scomparire tutti: giovani, partito ma soprattutt­o la Politica».

Sabbarese «Abbiamo idee diverse su molte cose Siamo avversari ma non nemici»

 ??  ?? Alleanza I giovani dem ripuliscon­o il circolo dei 5 Stelle
Alleanza I giovani dem ripuliscon­o il circolo dei 5 Stelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy