Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Da Ramazzotti a Jovanotti e De Gregori Una all-star per il concerto evento «Pino è»

Resi noti tutti i nomi degli ospiti sicuri del concertone del San Paolo del 7 giugno Oltre ai big nazionali al gran completo, ci saranno tutti gli amici napoletani Attese le risposte di Placido Domingo, Al Di Meola, Marcus Miller e Jeff Beck

- di Carmine Aymone

«Io esisto grazie a voi». Le parole di Pino Daniele chiudono un breve video a lui dedicato sulle note di «Napule è» dando inizio alla presentazi­one ufficiale a Milano, tra foto e filmati d’archivio, del concerto-evento «Pino è» del 7 giugno allo Stadio San Paolo. Il più grande omaggio dedicato fino a ora al cantautore simbolo di Napoli.

Sul palco, che sarà posizionat­o sotto i distinti, sfileranno tantissimi artisti campani: Enzo Avitabile con Red Canzian dei Pooh che proporrà «Terra mia», la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Enzo Gragnaniel­lo, Massimo Ranieri, Clementino, Teresa De Sio, Raiz, Vincenzo Salemme, Alessandro Siani, Enzo Decaro, Mariangela D’Abbraccio. Con loro le due band storiche quella di «Nero a metà» e di «Vai mò»: James Senese, Tullio De Pi scopo, Tony Es po sito, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo. Amici prima che colleghi, che hanno condiviso con il «mascalzone latino» momenti di musica e di vita negli oltre quarant’anni anni di carriera, e che dividerann­o il palco con la band residence curata da Luca Scarpa.

Insieme andranno ad arricchire un cast stellare composto (in rigoroso ordine alfabetico) da: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Elisa, Emma, Giorgia, Irene Grandi, , J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Francesco Renga, Eros Ramazzotti, Ron, Giuliano Sangiorgi, Ti romancino, Ornella Vanoni, Antonello Venditti e Zucchero che dovrebbe inviare un suo intervento. E ancora, gli attori Beppe Fiorello, Enrico Brignano, Renzo Arbore, Pierfrance­sco Favino, Giorgio Panariello, Sabrina Impacciato­re, Edoardo Leo.

«Tutti artisti – ha spiegato Ferdinando Salzano della F&P Gro up che ha organizzat­o l’evento – che con Pino hanno diviso e condiviso il palco, esperienze discografi­che, l’amicizia».

Il cast è quasi completo si attende ancora la risposta del grande tenore Placido Domingo che dovrebbe interpreta­re con il trio de Il Volo «Melodramma», brano tratto dall’album «La grande madre» di Pino. «Ci sono stati anche contatti con artisti internazio­nali – ha spiegato Salzano – come il bas- sista Marcus Miller, Al Di Meola e il guitar hero Jeff Beck che Pino tanto amava, ma non possiamo ancora dare per certa la loro presenza. Abbiamo contattato anche Pat Metheny ma in quel periodo è impegnato col suo tour, così come Andrea Bocelli». A oggi sono stati venduti 20mila biglietti su un totale capienza di 40-45 mila: costo da 30 a 80 euro.

Tutti gli introiti netti legati alla manifestaz­ione saranno devoluti ai progetti benefici della «Pino Daniele Forever Onlus» gemellata con Save the Children, e alla Pino Daniele Trust Onlus, gemellata con l’ Associazio­ne Oncologia Pediatrica e Neuroblast­o maOpen Onlus. «Non ci saranno esibizioni statiche – ha aggiunto Maurizio Salvadori della Tri- dent Agency – ci saranno duetti e trii, proprio per rendere al massimo l’idea della grande festa nel segno della musica di Pino». L’inizio del concerto, dato il numero degli artisti che interverra­nno, è previto per le ore 20 e in diretta ci saranno tutte le radio sponsor dell’evento.

 ??  ??
 ??  ?? In memoria di Daniele Dall’alto da sinistra in senso orario, Ramazzotti, Giorgia, Baglioni, Mannoia, De Gregori e Nannini
In memoria di Daniele Dall’alto da sinistra in senso orario, Ramazzotti, Giorgia, Baglioni, Mannoia, De Gregori e Nannini
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy