Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Magistris: contro i parcheggia­tori abusivi già predispost­o un piano con la Prefettura

Annuncio del sindaco alla festa della polizia. Il monito di Sepe: «La violenza fa male alla città»

- A. P. M. @annapaolam­erone

NAPOLI Si festeggia nel cortile del Maschio Angioino il 166esimo anniversar­io della Fondazione della polizia di Stato. Su una celebrazio­ne intitolata alla sobrietà, come ricorda più volte il questore di Napoli Antonio De Jesu, si allunga l’ombra di una città dove domenica notte si è sparato in pieno centro per il dominio dei parcheggi abusivi e dove il sabato prima due poliziotti hanno percosso un ragazzo che non si era fermato all’alt.

Sobrietà e verità. Perché nulla viene sottaciuto nel corso di una cerimonia dove si ricorda il valore, ma anche la fragilità e l’emotività di chi lavora in strada. Oltre alle difficoltà di una città di frontiera che negli ultimi mesi è stata al centro di fatti di cronaca estremi.

Il sindaco Luigi de Magistris ricorda che «Napoli si sta aprendo al mondo con un volto nuovo e diventa ancora più insopporta­bile questa violenza inaccettab­ile. Siamo primi in Italia per turismo e non possiamo consentire a questo manipolo di violenti di usurpare la città — dice —. Non possiamo più consentirc­i tentativi di occupazion­e violenta di Napoli, come accaduto l’altro giorno nei pressi del lungomare o come è già successo in altre zone. Per combattere il fenomeno dei parcheggia­tori abusivi ci sono una serie di azioni decise lunedì in prefettura e credo che saranno visibili nei prossimi giorni. È un compito delle forze di polizia, noi daremo il massimo supporto e sono convinto che i risultati si vedranno».

Il cortile di Castel Nuovo è una location perfetta per la festa della polizia. «Siamo felici di aver collaborat­o ospitandol­a al Maschio Angioino — aggiunge il sindaco — è un modo di esprimere riconoscen­za e gratitudin­e alle donne e uomini della polizia di Stato. Conosciamo i sacrifici che fanno, la competenza e la passione che ci mettono in una città difficile».

Pochi istanti prima dell’inizio della cerimonia arriva il cardinale Crescenzio Sepe. «La violenza fa male alla comunità» ricorda, rifiutando­si poi di commentare ancora le vicende dei casi di violenza nella chiesa. «Ho già risposto in un comunicato ufficiale» r i co r da. F r a g l i os pi t i del - l ’e ve n t o c i s o n o a n c h e l e mamme di Arturo e di Gaetano — anche egli seduto fra la folla —, i ragazzi rimasti vittime di gravi episodi violenza da parte di baby gang. Poi la distribuzi­one degli encomi ai poliziotti «eroi». E il report delle operazioni realizzate, dal qual e s i e v i nce c he g l i omicidi volontari sono scesi quasi del 43%, ma che quasi del 10%o sono aumentati i furti d’auto. In calo quasi del 10 % le estorsioni, in aumento di una percentual­e analoga le rapine in casa.

 ??  ?? Riconoscim­enti
Il prefetto Carmela Pagano rilascia gli encomi ai poliziotti distintisi nel loro lavoro. Alla sua sinistra il questore De Jesu e alla sua destra de Magistris
Riconoscim­enti Il prefetto Carmela Pagano rilascia gli encomi ai poliziotti distintisi nel loro lavoro. Alla sua sinistra il questore De Jesu e alla sua destra de Magistris

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy