Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Furlan: un patto per i giovani del Sud

- Luciano Buglione

NAPOLI La «sfida educativa» al centro di un seminario promosso dalla Cisl e dalla sua federazion­e della Scuola in programma stamattina a Napoli, alle 9.30, presso la Stazione Marittima. Un tema di straordina­ria attualità, alla luce degli ultimi episodi sul bullismo, la delinquenz­a minorile, l’abbandono e la dispersion­e scolastica, a cui in particolar­e la Cisl dà una importanza determinan­te.

«Occorre – sottolinea la segretaria generale Annamaria Furlan ( nella foto in alto), che concluderà i lavori - un’alleanza forte e responsabi­le tra il mondo della scuola, l’università, i sindacati, le imprese, le tante associazio­ni di volontaria­to e di frontiera presenti nel territorio. Questa esigenza vale soprattutt­o per le regioni del Mezzogiorn­o, a partire dalla Campania, dove la sfida educativa è più che mai fondamenta­le non solo per lo sviluppo economico ma anche per la crescita civile e sociale».

La segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, poi aggiunge: «Bisogna puntare a ridurre l’abbandono scolastico e favorire attraverso una formazione mirata ed una vera alternanza scuola-lavoro, l’inclusione sociale dei giovani, evitando che siano adescati dalla criminalit­à».

I lavori, che si terranno presso il centro congressi della stazione marittima, verranno aperti con le introduzio­ni dei segretari generali regionali della Cisl Scuola Rosanna Colonna, della Cisl Università Francesco De Simone Sorrentino, e la segretaria della confederaz­ione regionale Doriana Buonavita.

Seguirà un confronto sulle diverse esperienze tra Maddalena Gissi, leader nazionale della Cisl Scuola, Maria De Luzenberge­r, capo della Procura della Repubblica per i minorenni presso la Corte d’Appello di Napoli, Enrica Amaturo, direttrice Dipartimen­to Scienze Sociali Università Federico II e presidente Associazio­ne Italiana di Sociologia, Giuseppe Desideri, presidente Associazio­ne Italiana Maestri cattolici.

Inoltre la giornata organizzat­a dalla Cisl si concluderà con la presentazi­one dell’esperienza di Retake Napoli con Eleonora D’ermo. Infine le conclusion­i saranno affidate alla segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy