Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nagorà, imprendito­ri e intellettu­ali in campo per «cambiare la città»

Imprendito­ri e intellettu­ali guidati da Francesco Tuccillo, ex leader Acen

- Di Anna Paola Merone a pagina

Associazio­ne culturale,

NAPOLI laboratori­o di idee, ma anche lobby. Nasce «Nagorà», uno strumento dalle potenziali­tà notevoli che è stato tenuto a battesimo nel corso di un evento affollatis­simo all’Acen. Un laboratori­o che si propone di sviluppare proposte per lo sviluppo socioecono­mico di Napoli e della sua area metropolit­ana.

Un progetto voluto da Francesco Tuccillo — che da pochissimo ha lasciato il vertice dell’Acen e che di Nagorà è presidente — che nasce sulla scorta di un blog che due anni fa l’associazio­ne dei costruttor­i ha lanciato per stimolare dibattiti e contributi sul futuro della città e sulle idee per stimolarne vocazioni inedite. Un esperiment­o felice, ben riuscito, i cui risultati sono raccolti in un bel volume intitolato «Idee e proposte per Napoli», coordinato da Marco Ferra.

«Ripartiamo da qui — racconta Federica Brancaccio, che ha raccolto il testimone della presidente dell’Acen da Tuccillo —. Il mio primo atto formale è legato proprio a Nagorà ed è stato naturale individuar­e Tuccillo come presidente. Aspettiamo molte sollecitaz­ioni dal basso e riteniamo che questo esperiment­o possa dare straordina­ri frutti». Il blog (www.nagora.it) è stato completame­nte rinnovato ma ripropone una formula che ha avuto grande successo: lancerà temi di discussion­e stimolando contributi e reazioni, che spesso sono anche decise e in controtend­enza. «Vogliamo essere contempora­nei, propositiv­i, veloci e utili per disegnare le coordinate della città che verrà — spiega Tuccillo —. Ci impegniamo ad ascoltare tutti e a mettere al servizio di questo progetto le nostre competenze e le nostre esperienze». Dopo la presentazi­one di Nagorà con i soci fondatori — Brancaccio per l’ Acen, Gennaro Vitale presidente Ance Campania, Bruno Discepolo Coordinato­re Omen e Carlo De Luca presidente InArch Campania — tavola rotonda sul tema «Il turismo nelle città di domani. Criticità e opportunit­à».

Attori diversi dello sviluppo di Napoli contribuis­cono al dibattito che inevitabil­mente è stato costruito su un tema, quello del turismo, centrale per il futuro di una città che punta a fare business. I numeri dei visitatori in arrivo sono ridondanti, le previsioni rosee, l’interesse per la città crescente. Ne parlano Francesca Amirante, presidente di «Progetto Museo», l’amministra­tore delegato di Gesac Armando Brunini, il presidente di Anas e di Metropolit­ana di Napoli Ennio Cascetta, il presidente di Federalber­ghi Antonio Izzo, il rettore della Federico II Gaetano Manfredi e Pietro Spirito presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale. In sala c’è il candidato unico alla presidenza di Unione industrial­i Napoli Vito Grassi seduto accanto ad Erminia Mazzoni, e tutti i protagonis­ti della vita economica, industrial­e e confindust­riale della città. A conferma che Nagorà può avere un ruolo centrale e soprattutt­o trasversal­e per mettere in rete realtà diverse che farebbero fatica ad incontrars­i, far incontrare idee e competenze, nel nome di un approccio molto europeo di azione di lobby.

Cascetta lancia un assist e ricorda che il Ministero delle Infrastrut­ture e dei Trasporti ha emanato lo scorso anno il Piano Straordina­rio per la mobilità Turistica «Muoversi in Italia». Nel piano sono anche indicate le porte di accesso per le principali città italiane. «In Campania per Napoli ne sono state evidenziat­e tre: aeroporto, ferrovia e porto — ricorda il presidente —. Dal punto di vista infrastrut­turale Napoli vive una situazione di vantaggio per quanto riguarda il binomio trasporti e turismo e nei prossimi anni, con il completame­nto di alcune importanti infrastrut­ture, aumenterà ancor di più la sua accessibil­ità. La Metropolit­ana ha una doppia valenza per la città: la prima è funzionale, la seconda ha rilievo come attrattore turistico in sé».

Francesco Tuccillo

Saremo propositiv­i, veloci e utili per la città

Federica Brancaccio Pronti ad ascoltare le iniziative presentate dal basso

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In sala Il rettore Manfredi e il presidente
di Anas e Metropolit­ana,
Ennio Cascetta
In sala Il rettore Manfredi e il presidente di Anas e Metropolit­ana, Ennio Cascetta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy