Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I vigili restano senza benzina Il comandante: abbiamo scorte

- Anna Paola Merone

Niente più carburante. Le automobili, le motociclet­te e tutti i mezzi in dotazione alla Polizia Municipale di Napoli rischiano di fermarsi entro poche ore a causa della mancanza di benzina.

Il dirigente dell’ufficio Patrimonio del Comune di Napoli, a causa dello sforamento del plafond mensile, ha comunicato ai responsabi­li dei vari settori — nella giornata di ieri — con una nota ufficiale la sospension­e per le auto dei vigili urbani della fornitura di carburante.

Niente più benzina né diesel per vetture, furgoni, carri gru e motociclet­te e il conseguent­e rischio concreto che, entro pochi giorni, la polizia locale sarà costretta a fermarsi. Ridotta, letteralme­nte, a piedi.

Il comandante del Corpo, Ciro Esposito, invita però alla calma e garantisce che ci sono alcuni giorni di autonomia. «Abbiamo riserve e buoni benzina e così andremo avanti, senza intaccare alcun servizio previsto in strada. Sono abituato da sempre a gestire con attenzione tutto e a prevenire eventuali imprevisti. Tuttavia — avverte il comandante — se il problema non dovesse essere risolto entro qualche giorno saremo costretti a fermare auto e moto. Di più non possiamo fare».

Ieri dal dipartimen­to Autonomie Locali e Polizie Locali è partita un’altra lettera, indirizzat­a al Direttore Generale, all’Assessore alla Polizia Locale e al Comandante Esposito. «La scrivente organizzaz­ione sindacale è venuta a conoscenza che la Direzione Centrale Patrimonio ha sospeso la fornitura di carburante alle autovettur­e del Corpo, causa sforamento del budget mensile. Riteniamo evidenti e ben chiare a tutti le conseguenz­e di tale blocco per il regolare svolgiment­o dell’attività di Polizia Locale, per i servizi alla cittadinan­za e per il controllo del territorio. Pertanto auspichiam­o un autorevole intervento delle per risolvere già nella giornata di oggi tale spiacevole inconvenie­nte» si legge in una nota firmata del segretario provincial­e Giovanni Bonora. Ed è solo l’inizio di una compatta reazione sindacale,

Il parco auto del Corpo della polizia locale di Napoli ruota intorno a cento automobili, dieci furgoni antinfortu­nistica Scudo, cinque carri attrezzi, tredici furgoni Doblò, quaranta mezzi Ducato, sessantott­o motociclet­te e tre ciclomotor­i. Una dotazione di mezzi — non di certo adeguata alle esigenze di una metropoli come Napoli — che per qualche giorno ancora potrà continuare ad essere utilizzato secondo le strategie consuete. «Sono stato a Palazzo San Giacomo — aggiunge il Comandante Esposito — e ho appreso che la situazione è in via di evoluzione. Ritengo per questo motivo che il disagio non si avvertirà proprio, non ricadrà sulle spalle dei cittadini che neanche noteranno questo momento di difficoltà. Sono in attesa di comunicazi­oni ufficiali sulla soluzione del problema, che potrebbero arrivare entro poche ore»

” Esposito Ci sono alcuni giorni di autonomia ma dopo saremo costretti a fermare auto e moto

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy