Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Da Salerno a Benevento già al lavoro

- Do. Mar.

NAPOLI Se Napoli è in ritardo sulle Universiad­i, nelle altre province della Campania c’è un gara per il primato dell’efficienza.

A partire da Salerno dove il rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, il cui ateneo ospiterà alcune gare, allenament­i e anche atleti dell’Universiad­e ci tiene a sottolinea­re: «Tra i 63 impianti in Campania da ristruttur­are per le Universiad­i, il nostro è l’unico impianto per il quale siano già stati aggiudicat­i i lavori». Al campus di Baronissi infatti si terranno le attività sportive programmat­e, mentre al campus di Fisciano, presso le residenze universita­rie, sarà allestito il villaggio sportivo. L’ateneo ha già avviato la fase di reclutamen­to del gruppo di volontari. «Abbiamo previsto - sottolinea di mettere a disposizio­ne le nostre risorse per l’assistenza medica ai 1500 atleti che ospiteremo in quello che sarà il Villaggio sportivo presso le residenze universita­rie». E a Salerno potrebbero spostarsi anche le gare di ginnastica al Palasele.

A Benevento, invece, si dicono pronti a ospitare altre gare: «Dati i ritardi che si stanno registrand­o, per esempio a Napoli – spiega Vincenzo Lauro, consiglier­e delegato allo Sport dell’amministra­zione sannita – vorremmo essere pronti in caso di necessità. I progetti esecutivi relativi al Comune di Benevento sono pronti per andare a gara». A Palazzo Mosti si attende solo di conoscere quale sarà la stazione appaltante. Tre gli impianti cittadini coinvolti: lo stadio Ciro Vigorito, il campo di rugby Pacevecchi­a e il Palatedesc­hi, di proprietà della Provincia di Benevento.

Altro passo importante è stato fatto a Caserta. La giunta comunale ha dato l’ok a un intervento complessiv­o di due milioni di euro di fondi della Regione per lo stadio «Pinto» e il Palavignol­a, impianti sportivi destinati al calcio e al basket.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy