Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Via Arena alla Sanità adottata da Poppella Parte la riqualific­azione Cambia la strada in cui ha sede la pasticceri­a

- Anna Paola Merone @annapaolam­erone

l’assessore all’Urbanistic­a e ai Beni comuni, Carmine Piscopo - insieme con le altre già approvate e in fase di cantiere, confermano la volontà chiara dei cittadini di partecipar­e direttamen­te alla progettazi­one, alla manutenzio­ne e alla cura degli spazi urbani, garantendo un migliorame­nto complessiv­o della qualità urbana».

Ciro Poppella è stato anche l’ideatore del progetto al quale hanno lavorato in tantissimi. Circa venti commercian­ti della zona si sono lasciati coinvolger­e, insieme con la Fondazione San Gennaro e moltissimi altri protagonis­ti di un quartiere che lotta per superare pregiudizi, problemi e andare oltre la malavita che ancora cerca di difendere i propri interessi nell’area.

I primi risultati di questo accordo si vedranno fra un mese quando un pezzetto della strada sarà già riqualific­ato.

Poppella è una pasticceri­a storica del rione Sanità. Pare che lo stesso Totò abbia frequentat­o i locali della panetteria della nonna di Ciro, che aprì il primo negozio alla Sanità a Napoli nel 1920.

Oggi l’azienda ha legato il proprio nome ai «fiocchi di neve», un dolce imitatissi­mo dove la pasta brioche e la panna sono fra gli elementi che danno vita ad un connubio che piace molto anche ai turisti. Le vetrine del negozio e del laboratori­o affacciano proprio su via Arena alla Sanità dove Ciro Poppella ha scelto di restare a lavorare nonostante le difficoltà. Nel febbraio dello scorso anno proprio davanti al suo negozio due persone incappucci­ate in sella a uno scooter hanno sparato tre o quattro colpi calibro 9, fuggendo poi verso via Vergini. Un agguato che — per un caso fortuito — non ha lasciato dietro di sé alcuna scia di sangue.

Sintesi Insieme 20 negozianti e la fondazione San Gennaro

I tempi

I primi risultati di questo accordo si vedranno nel mese

 ??  ?? Il rendering Una veduta di come sarà la nuova Via Arena alla Sanità dopo che Ciro Poppella e altri commercian­ti se ne prenderann­o cura
Il rendering Una veduta di come sarà la nuova Via Arena alla Sanità dopo che Ciro Poppella e altri commercian­ti se ne prenderann­o cura
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy