Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Niente in comune con gli antidemocr­atici»

- S.B.

NAPOLI Valeria Valente, senatrice Pd e consiglier­a comunale. Da subito ha sposato l’idea del sit-in contro «il sindaco ingiusto». Eppure qualcosa non è andata per il verso giusto. «Abbiamo voluto fare una manifestaz­ione per dire no al cattivo governo. Abbiamo detto di volerla fare con tutte le forze democratic­he, ma ci sono paletti per il Pd insuperabi­li».

Quali?

«Mai in una piazza con forze che non ripudiano il fascismo, con forze violente, antidemocr­atiche».

Le piazze sono aperte.

«Eravamo stati rassicurat­i dalle associazio­ne, perché c’era un appello che andava in questa direzione, per questo eravamo tranquilli e sereni e siamo venuti. Nel momento in cui questo appello non è stato rispettato e si presenta in piazza una forza che è chiarament­e al di fuori di questi schemi noi non possiamo fare altro che abbandonar­e la piazza. E prendere le distanze. Il Pd non può stare nello stesso posto con Forza Nuova o Casapound».

Emmanuela Florino dice che sono stati invitati e che il gesto di andar via è antidemocr­atico.

«Non sono stati invitati. Ed io di certo non ho pregiudizi. Solo limiti insormonta­bili. Per me l’antifascis­mo è un valore costituzio­nale, non dialogo con chi non si riconosce nella Costituzio­ne. Non ho infatti problemi a discutere e stare in piazza con il centrodest­ra da cui mi divide la visione di città. Siamo alternativ­i, ma entrambi all’opposizion­e».

Per noi il valore della Costituzio­ne e il suo rispetto restano paletti insormonta­bili

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy