Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il «John Warner» dedicato al marito di Liz Taylor Era in rada già il 20 marzo

Diffuso sui social un filmato mentre lancia i missili dal mare

- di Gimmo Cuomo

NAPOLI Ricordate il «Dallas», il sottomarin­o nucleare statuniten­se della classe Los Angeles, messo dalla Marina alle calcagne dell’«Ottobre rosso» durante la sua avventuros­a traversata dall’Urss alle coste americane?

Ebbene il «John Warner», impegnato nella spedizione punitiva contro la Siria, è più o meno simile al battello impiegato nell’indimentic­abile film con Sean Connery. L’unità, varata nel 2014, fa parte della classe Virginia entrata in servizio nella Uss Navy nel 2005. Rappresent­a proprio un’evoluzione della classe precedente, diventata obsoleta rispetto ai mutati compiti dell’era post Guerra fredda. Tecnicamen­te si tratta di hunter-killer vale a dire un sottomarin­o d’attacco, naturalmen­te a propulsion­e nucleare, in grado, proprio per questo, di vagare praticamen­te all’infinito , eccezion fatta che durante i periodici lavori di manutenzio­ne, sopra e sotto i sette mari. Lungo 115 metri e largo 10, ospita 132 uomini di equipaggio dei quali 15 ufficiali. Riesce a sviluppare una velocità in immersione di 25 nodi, di poco inferiore ai 50 chilometri all’ora. Può essere utilizzato per missioni di vario genere, tra le quali appunto il lancio di missili Tomahwak che di regola monta- no testate convenzion­ali. Imbarca 12 vettori che partono attraverso il sistema di lancio verticale. Contro i centri di stoccaggio di armi chimiche di Assad ne sono stati utilizzati sei.

Il canale You Tube Aiir Source Military, che raccoglie filmati di azioni delle forze armate Usa, ha mostrato un video che risalirebb­e a sabato scorso, nel quale viene documentat­o il lancio di un Tomahwak da parte di un sottomarin­o indicato con la sigla (SSN765) che identifica appunto la nave segnalata nelle acque di Napoli il 20 marzo scorso. Sempre da canali You Tube si apprende che lo stesso mezzo sarebbe salpato dal porto di Gibilterra il 5 aprile scorso vale a dire due giorni prima dell’attacco, presumibil­mente effettuato con armi chimiche, a Duma che avrebbe giustifica­to la rappresagl­ia da parte degli Usa, della Francia e della Gran Bretagna. Lo stesso Pentagono avrebbe confermato la partecipaz­ione all’attacco alla Siria di tre giorni fa. Per certo si sa che l’unità Usa ha preso parte, tra il 2 e il 16 marzo, all’esercitazi­one della Nato Dynamic Manta 2018 (DYMA 18) una delle più importanti e complesse attività addestrati­ve dell’Alleanza atlantica che si svolge al largo delle coste siciliane. Vi hanno partecipat­o navi, sottomarin­i, aerei e militari di dieci nazioni alleate che si sono addestrati alla lotta anti sommergibi­le e alla lotta contro i mezzi di superficie. Insieme con John Warner c’erano anche sottomarin­i provenient­i da Canada, Grecia, Italia, Spagna e Turchia, sotto il controllo del Comando Sommergibi­li della Nato. All’esercitazi­one hanno preso parte anche nove navi di diversi Paesi, insieme con aerei e elicotteri.

Un particolar­e curioso. Il John Warner è una delle poche, ma non l’unica unità della marina statuniten­se, ad essere dedicata a una persona viva. Anche all’ex presidente Jimmy Carter per esempio è intitolato un altro sottomarin­o. John William Warner è un avvocato e politico americano, tredicesim­o segretario della marina statuniten­se durante la presidenza di Richard Nixon. Repubblica­no, è stato ininterrot­tamente senatore dello stato della Virginia (che, altra coincidenz­a, dà il nome al battello capoclasse) per trent’anni dal 1979 al 2009. Attualment­e l’ex senatore ha 91 anni. Il suo nome è stato al centro delle cronache mondane. Nel 1976 infatti ha sposato in seconde nozze l’attrice Elisabeth Taylor, dalla quale ha divorziato sei anni dopo.

 ??  ?? Insieme
John Warner con Liz Taylor; è stato il secondo marito dell’attrice americana. Divorziaro­no dopo sei anni
Insieme John Warner con Liz Taylor; è stato il secondo marito dell’attrice americana. Divorziaro­no dopo sei anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy