Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Universiad­e, è allarme alloggi Occorre sistemare 10 mila atleti

Il Comune propone la Mostra d’Oltremare. Via libera dall’Anac alle gare d’appalto

- Angelo Agrippa

NAPOLI Via libera da parte dell’Anac ai bandi di gara per l’Universiad­e 2019. Ma resta l’intricato nodo da sciogliere degli alloggi per gli atleti. Ieri mattina, a Roma, il briefing definitivo prima di passare, con celerità, alla fase operativa.

La prima gara per il noleggio di una nave Msc assicurerà l’ospitalità per circa 2.600 atleti. Ma si è in attesa del varo di due nuovi bandi per affidare ad altrettant­e imbarcazio­ni l’alloggio per oltre cinquemila ospiti. «Tuttavia — ha puntualizz­ato il commissari­o per l’Universiad­e, il prefetto Luisa Latella — il numero di richieste da parte dei partecipan­ti stranieri cresce di mese in mese». Insomma, si ipotizza che possa giungere una robusta e per ora difficilme­nte sostenibil­e domanda di ospitalità relativa alla sistemazio­ne di almeno diecimila tra atleti e accompagna­tori. In quel caso tre navi non sarebbero sufficient­i ad assicurare gli alloggi a tutti gli invitati. Da parte del Comune di Napoli è stata suggerita una alternativ­a: l’allestimen­to di un mini-villaggio con residenze all’interno della Mostra d’Oltremare dove già sarà allocato il quartier generale dei Giochi. Ma i vincoli normativi di tutela e il tempo limitato per affrontare le gare pubbliche incoragger­ebbero, piuttosto, a cambiare repentinam­ente strada. Una potrebbe essere quella di optare per le residenze universita­rie di Napoli e del campus di Fisciano, oltre che per le foresterie disponibil­i a Caserta. Peraltro, in un primo momento era sorto il dubbio che le cabine delle navi da crociera — nelle quali saranno ospitatigl­i atleti—potessero essere sottodimen­sionate peri giocatori di basket e della pallavolo; sicché è stato stabilito che saranno trasferiti in strutture universita­rie di Salerno e Caserta.

Di tutto questo si è discusso ieri mattina a Roma. Alla presenza dei ministri per lo Sport e del Mezzogiorn­o, Luca Lotti e Claudio De Vincenti; del presidente del Coni, Giovanni Malagò; del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris; di Raffaele Cantone, presidente dell’Anac; di Lorenzo Lentini, presidente del Cusi; del vicepresid­ente della Regione Campania, Fulvio Bonavitaco­la; e del commissari­o per l’Universiad­e 2019, Luisa Latella. Il commissari­o ha sollevato la questione relativa al personale a disposizio­ne dell’ organizzaz­ione che sarà soprattutt­o fornito dagli atenei (con i quali sarà intrapresa una serrata collaboraz­ione)e reclutato con modalità volontaria. «Ci sono diversi problemi — ha commentato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris — ma prevalgono la concretezz­a, la cooperazio­ne e la positività. Siamo tutti consapevol­i che l’Universiad­e è un obiettivo che il Paese non può mancare».

La Commission­e Fisu, dopo essere stata a Benevento allo Stadio Ciro Vigorito, ha effettuato sopralluog­hi a Montesarch­io, dove si disputeran­no gare di calcio e pallavolo; al PalaSele di Eboli, destinato alla pallavolo; a Nocera Inferiore, per il calcio e la pallavolo. A Salerno, dove la commission­e è stata al Grand Hotel. A Napoli, invece, sopralluog­o al PalaDenner­lein, a Casalnuovo, al Palazzetto dello Sport e a Caserta allo Stadio Pinto. Nella mattinata, invece, si sono svolti incontri relativi ad altre discipline quali: judo, water polo, tiro con l’arco, nuoto, vela, ginnastica artistica e ginnastica ritmica.

 ??  ?? Summit
Una delle tante ispezioni Fisu a Napoli per saggiare gli impianti sportivi
Ieri intanto vertice a Palazzo Chigi Alla presenza dei ministri per lo Sport e del Mezzogiorn­o, Luca Lotti e Claudio De Vincenti. Tra glia altri, il sindaco di Napoli...
Summit Una delle tante ispezioni Fisu a Napoli per saggiare gli impianti sportivi Ieri intanto vertice a Palazzo Chigi Alla presenza dei ministri per lo Sport e del Mezzogiorn­o, Luca Lotti e Claudio De Vincenti. Tra glia altri, il sindaco di Napoli...
 ??  ?? Commissari­o Luisa Latella
Commissari­o Luisa Latella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy