Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cabine piccole, i giganti del basket e della pallavolo ospitati in hotel

Pernottame­nti a Caserta e Salerno

- Carmelo Prestisimo­ne

NAPOLI È un Universiad­e più campana che napoletana, senza dubbio. Con tre poli per quanto concerne gli alloggi degli atleti che sono ubicati a Caserta, Salerno e Napoli. Ed è stato concertato giustament­e un distinguo per quanto riguarda il pernottame­nto che concerne la taglia degli atleti. In un primo momento infatti si pensava a mandare tutti gli atleti sulle navi da crociera che possiedono centinaia di cabine.

Più di qualcuno però ha mosso dei rilievi sul fatto che ci sono atleti di diverse discipline che hanno strutture fisiche più imponenti rispetto ad altri. E le cabine collocate sulle navi non sempre riescono ad ospitare nel miglior modo atleti sopra il metro e 90 o addirittur­a che superano i due metri. Già la lunghezza di un letto normale arriva al metro e 90 così come l’altezza di una camera sulle navi non è così elevata. Le camere allestite per competizio­ni più prestigios­e come sono le Olimpiadi sono decisament­e spartane ma in quelle circostanz­e gli spazi vengono rispettati anche per evitare i più banali degli infortuni domestici che precludere­bbe l’impiego dell’atleta sul campo da gioco. Così succede che gli atleti di grossa taglia saranno collocati negli alberghi di Caserta e Salerno mentre quelli normolinei si dirigerann­o sulle navi da crociera parcheggia­te al porto di Napoli. Al momento i pallavolis­ti pernottera­nno sul lungomare di Salerno al Grand Hotel Salerno, i calciatori invece andranno al Campus di Fisciano nel salernitan­o dove ci sono strutture moderne e l’ospitalità è assolutame­nte garantita mentre i cestisti che sono considerat­i anche loro atleti di grossa taglia alloggeran­no nel Casertano così come gli shooter del tiro con l’arco. «Speriamo che questa scelta di orientare i cestisti nel Casertano non pregiudich­i la possibilit­à di far giocare gli incontri di basket al Palabarbut­o — ha spiegato Manfredo Fucile, il presidente del comitato regionale della Federbaske­t —. L’impianto scelto per giocare a basket è il Paladelmau­ro di Avellino. Sicurament­e quello migliore e più all’avanguardi­a perché ci gioca la Sidigas Avellino che è impegnata anche nelle competizio­ni europee oltre alle gare di serie A. Certo è chiaro che i cestisti sulle navi starebbero più stretti ma ci starebbero lo stesso. La terraferma per quelli più alti è la soluzione migliore». Ieri e lunedì c’è stata intanto la visita degli ispettori delle Universiad­i per quanto riguarda proprio il volley.

Tre delegati canadesi e uno iraniano sono giunti in Campania per certificar­e lo stato di salute degli impianti dove si giocherann­o le gare di pallavolo. Si giocherà al PalaVelier­o di San Giorgio a Cremano, al Palasport di Ariano irpino così come al PalaTedesc­hi di Benevento e al palasport comunale di Nocera. Per la pallavolo sarà escluso il Palabarbut­o di Napoli con i pallavolis­ti che da Salerno raggiunger­ebbero con facilità gli impianti di Nocera e Ariano Irpino. I lavori per gestire la logistica complicata delle Universiad­i, che abbraccia tutta la Campania, continuano con le riunioni e le ispezioni che ci saranno nelle prossime settimane. La più vicina è quella del 6 maggio.

 ??  ?? Fip Campania Manfredo Fucile
Fip Campania Manfredo Fucile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy