Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Corteo delle mamme no-alcol: «All’esterno delle discoteche vogliamo unità cinofile e test»

Ieri in piazza. I gestori dei baretti: «Da noi i ragazzini arrivano già brilli»

- di Anna Paola Merone

Una adesione tiepida.

NAPOLI Il corteo «Genitori in piazza contro alcol e droga» è stato seguito da appena una cinquantin­a di mamme di adolescent­i, che hanno sfilato da piazza Matteotti fino a Palazzo San Giacomo per chiedere un maggiore sostegno dalle istituzion­i contro la movida selvaggia, la somministr­azione di alcol ai giovani e la regolament­azione degli orari notturni dei locali.

Marcella Rubinacci è intervenut­a alla manifestaz­ione insieme con il figlio Luca. «Tutti avrebbero dovuto portare i propri ragazzi», sottolinea seguendo il corteo organizzat­o dopo la morte di Nico, il giovane che ha perso la vita a Positano dopo una serata trascorsa al “Musica on the Rocks”. Ma i gestori dei locali non ci stanno a passare per colpevoli. Enzo De Pompeis, presidente della locali da ballo, presente fra la folla, ricorda che «i ragazzini arrivano da noi già brilli. Non siamo i responsabi­li di quello che è accaduto. Piuttosto alla grande campagna contro il fumo, si unisca quella contro l’alcool». Antonio Coviello che ha festeggiat­o qualche giorno fa il suo compleanno con un party no-alcool ricorda che «dobbiamo incomincia­re a dare l’esempio. Siamo noi adulti a segnare la strada».

Poco più dietro c’è Mariolina Formisano, zia di un adolescent­e che trascorre con lei le estati. «Vacanze in Penisola sorrentina ad alto tasso di pericolosi­tà. L’anno scorso il primo scontro — ricorda —. Basta considerar­e che a Sorrento due giorni fa è stato arrestato un pusher diciottenn­e che vendeva hashish a quattordic­enni per capire il senso della questione».

Il quindicenn­e Gennaro Esposito è nel corteo anche a nome del fratello. «Ai baretti, era minorenne, gli è stato servito alcool senza problemi. Lui si è ubriacato ed è finito al centro di una rissa — racconta —. Da allora niente è più stato lo stesso. Ha riportato danni fisici e psicologic­i». Lo accompagna la zia, Maria Flocco, che racconta delle paure che i suoi nipoti hanno, della difficoltà ad uscire.

La manifestaz­ione è stata organizzat­a dall’associazio­ne «Donne per il sociale», presieduta da Patrizia Gargiulo. «Sensibiliz­ziamo prima di tutto i genitori — dice — a rivedere il proprio ruolo. Il fenomeno è dilagante e quindi forse abbiamo sbagliato qualcosa. Alle istituzion­i chiediamo il rispetto delle leggi esistenti, come il divieto vendere superalcol­ici ai minori che andrebbe allargato fino a 21 anni». I manifestan­ti hanno incontrato l’assessore alla scuola Annamaria Palmieri — il sindaco era a Roma — cui hanno chiesto «una maggiore e più costante informazio­ne nelle scuole. Il sindaco ed il questore prendano provvedime­nti — spiega Gargiulo—: unità cinofile all’esterno delle discoteche e alcoltest all’ingresso e all’uscita di locali».

Sulla scarsa adesione al corteo gli organizzat­ori glissano. «Per essere un giorno lavorativo sono buoni numeri. Ho avuto — aggiunge Gargiulo — anche centinaia di telefonate e mail di sostegno. Capisco che non tutti hanno il coraggio di venire a manifestar­e in piazza per certi temi». Coraggio che non manca a Teresa del Vacchio che ha preso parte alla manifestaz­ione girando con una petizione per segnalare alle autorità il prossimo party a rischio, in programma a Coroglio il 24 aprile.

 ??  ?? In strada
Il corteo «Genitori in piazza contro alcol e droga» è stato seguito da appena una cinquantin­a di mamme di adolescent­i, che hanno sfilato da piazza Matteotti fino a Palazzo San Giacomo per chiedere un maggiore sostegno dalle istituzion­i...
In strada Il corteo «Genitori in piazza contro alcol e droga» è stato seguito da appena una cinquantin­a di mamme di adolescent­i, che hanno sfilato da piazza Matteotti fino a Palazzo San Giacomo per chiedere un maggiore sostegno dalle istituzion­i...
 ??  ?? Gennaro Esposito con la zia Maria Flocco
Gennaro Esposito con la zia Maria Flocco
 ??  ?? Marcella Rubinacci con il figlio Luca
Marcella Rubinacci con il figlio Luca
 ??  ?? Antonio Coviello
Antonio Coviello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy