Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La Camusso con De Luca «Bene il piano per il lavoro Va sbloccato il turn over»

La segretaria della Cgil a Napoli ha inaugurato la sede di via Toledo

- Di Paolo Picone

NAPOLI In Campania la disoccupaz­ione giovanile ha assunto livelli molto preoccupan­ti e nei giorni scorsi, intervista­to dal Corriere del Mezzogiorn­o, il governator­e Vincenzo De Luca ha anticipato il suo piano per il lavoro con 50 mila giovani diplomati e laureati, adeguatame­nte formati, assunti negli enti pubblici, a cominciare dai Comuni. Susanna Camusso, segretaria nazionale della Cgil, ieri era a Napoli per inaugurare la nuova sede del sindacato campano in via Toledo. E non si è fatta sfuggire l’occasione per dire la sua sul piano del presidente della Regione.

«Il presidente De Luca – spiega - mette in evidenza una cosa vera, che è stata determinat­a da una sequenza di governi. Questo è un Paese che ha bloccato il turn over nella pubblica amministra­zione più di dieci anni fa, cosi come ha bloccato i contratti. Questo ha determinat­o un problema di funzioname­nto del Paese, oltre che una riduzione delle possibilit­à di ingresso al lavoro». Poi aggiunge: «Abbiamo in moltissime amministra­zioni il problema che, attraverso il blocco, si è determinat­a la presenza di alcune funzioni e l’assenza di altre. Non è vero che in questo modo si risparmia, perché questo determina sempliceme­nte una maggiore inefficaci­a e la necessità di fare appalti, esternaliz­zazioni».

Susanna Camusso non fa sconti: «Cosi come ovviamente una situazione di blocco riduce la capacità di innovazion­e delle amministra­zioni. Possiamo parlare delle amministra­zioni locali, della sanità, dell’istruzione e delle modalità con cui ci si è mossi. Quindi che ci sia il tema di far ripartire le assunzioni nella pubblica amministra­zione, che anche in questa regione ci sia un tema che riguarda non solo le amministra­zioni locali, ma anche la sanità e l’efficacia di tutta la pubblica amministra­zione, non c’è dubbio. Noi siamo rigorosame­nte convinti che nella pubblica amministra­zione si deve continuare ad entrare per concorso, è un problema di salvaguard­ia della terzietà della pubblica amministra­zione nel rapporto con i cittadini, e deroghe da questo punto di vista non ce ne possono essere»

Prima di inaugurare la nuova sede di Via Toledo, la numero uno della Cgil ha incontrato i dipendenti dell’ipermercat­o Auchan di via Argine che da quindici giorni sono in assemblea permanente dopo l’annuncio del gruppo francese di voler cedere la struttura napoletana. «Siamo di fronte ad un comportame­nto davvero incomprens­ibile e molto ingiusto nei confronti dei lavoratori e delle lavoratric­i – afferma la Camusso - perché è stato annunciato ai lavoratori che si sarebbe determinat­a una chiusura il 30 aprile. Non esistono procedure, non esiste un confronto, non esiste una discussion­e, non si capisce quali sono le intenzioni , quindi siamo di fronte a un comportame­nto davvero insopporta­bile nei confronti dei lavoratori e delle lavoratric­i».

Come detto, la leader della Cgil ieri mattina ha inaugurato la nuova sede del sindacato in via Toledo a Napoli. E, facendo riferiment­o alle tante vertenze sindacali della Campania, spiega: «Questa è la ragione per cui, inaugurand­o la nuova sede abbiamo detto che manteniamo i nostri presidi e i nostri servizi nella zona di piazza Garibaldi e di via Torino. Questa è la ragione per cui apriamo uno sportello a Scampia rinnovando un impegno della nostra organizzaz­ione in quella zona. Questa è la ragione per cui sedi territoria­li e di zona saranno riorganizz­ate e rilanciate e probabilme­nte dovremo anche decidere di ulteriori zone in cui ci deve essere un presidio».

Infine sull’inaugurazi­one della nuova sede sono intervenut­i i segretari generali di Cgil Napoli e Campania, Walter Schiavella e Giuseppe Spadaro. Che dicono: «Con l’inaugurazi­one della sede di Via Toledo, la Cgil di Napoli e della Campania vuole aprire una nuova fase della sua lunga e gloriosa storia. La Cgil, con il trasferime­nto delle sedi delle sue strutture, non rompe con il suo passato ma anzi intende riconnette­rsi alla sua parte più significat­iva attraverso un progetto organizzat­ivo capace di radicarla più profondame­nte nel tessuto sociale della Città Metropolit­ana e della Regione».

 ??  ?? La segretaria nazionale della Cgil ha incontrato i dipendenti di Auchan
La segretaria nazionale della Cgil ha incontrato i dipendenti di Auchan
 ??  ?? Il taglio del nastro
L’inaugurazi­one della nuova sede di via Toledo
Il taglio del nastro L’inaugurazi­one della nuova sede di via Toledo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy