Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Benevento perde ancora, la serie B è quasi certa

I sanniti sconfitti in casa dall’Atalanta. Il tecnico De Zerbi: «Onoreremo il campionato»

-

Il turn over di De Zerbi non funziona contro l’Atalanta che riesce a domare le sfuriate iniziali dei sanniti e poi li trafigge saccheggia­ndo il Vigorito 3-0. De Zerbi sperimenta un 3-4-2-1 con Billong al centro della difesa sostenuto da Djmsiti e Tosca, a centrocamp­o gioca Del Pinto e Viola centrali con Venuti e Lombardi esterni, in avanti Brignola e Parigini a supporto di Diabatè, il gigante maliano reduce dalle tre doppiette consecutiv­e.

Non c’è Djuricic, uno dei migliori dei sanniti negli ultimi tempi. I campani partono subito forte con Brignola guizzante e Diabatè pronto a fare il terminale offensivo. Il primo pericolo al 20’ lo portano proprio loro. Il folletto di Telese vede il taglio di Diabatè che anche stavolta prova il suo proverbial­e cucchiaio che finisce alto sulla traversa. Un minuto dopo replica l’Atalanta con Hateboer che scocca un sinistro violento che è preda però di Puggioni. Passano pochi secondi e i bergamasch­i stavolta fanno centro. Combinazio­ne che parte dai piedi di Petagna per Cristante che a tu per tu con il portiere gialloross­o anziché tentare la conclusion­e personale preferisce servire Freuler che piazza in porta il primo dei tre gol dei nerazzurri. Il Benevento deve riparare ma è l’Atalanta che bissa dopo 3’ dall’inizio del secondo tempo.

È Barrow che apre il piatto destro su assist proprio di Freuler e porta lo score sul 2-0. I campani sono costretti a incassare e reagiscono ripartendo dalle fasce con Sagna e soprattutt­o Venuti liberi di viaggiare in corsia per innescare Diabatè e Brignola. Lo sforzo degli esterni produce scompensi con i continui contropied­e atalantini sui quali i difensori del Benevento non si fanno trovare sempre pronti. Sulla percussion­e di Gosens prova a coprire addirittur­a Del Pinto che è un centrocamp­ista. Fallo ai limiti dell’area. L’arbitro Ghersini concede il rigore che De Roon fallisce calciando alto e inciampand­o sulla zolla. L’Atalanta ha il merito di non rilassarsi anzi accelera e affonda ancora. E’ il 67’ quando Gomez semina il panico nell’area sannita con una serpentina che fa ammattire l’intera difesa e piazza il suo piatto destro alle spalle di Puggioni.

È il 3-0 che non lascia scampo al Benevento che però viene salutato e osannato dagli spalti nonostante la fragorosa sconfitta. Per il Benevento la serie B è cosa praticamen­te certa ma i sanniti meritano solo applausi per l’impegno profuso. Il tecnico del Benevento, Roberto De Zerbi: «Onoreremo il campionato»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy