Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il comandante della Municipale

Esposito: anche con 500 agenti in più è fondamenta­le inasprire le sanzioni

- Lu. Mar.

NAPOLI «Indipenden­temente dall’organico che abbiamo, noi vigili quel che dobbiamo fare con gli abusivi lo facciamo, il problema è che ci confrontia­mo con una norma spuntata e anche altre forze di polizia si sono arrese a questa evidenza: purtroppo, a meno che non ci sia una denuncia, prevede un semplice verbale di sanzione» dice il comandante della Municipale Ciro Esposito. «E abbiamo dossier molto più completi di questo, l’ho detto ai Verdi: metteteci in condizione di fronteggia­re il problema, se il legislator­e non interviene di più non possiamo fare».

E nemmeno pagano le multe.

«Perché risultano nullatenen­ti, per un periodo li abbiamo segnalati anche alla Finanza ma non abbiamo ottenuto granché, in qualche caso è scattato il Daspo, proposto al Questore se dopo il primo ordine di allontanam­ento ritornano presso stazioni, porto, aeroporto, ne abbiamo fatti una ventina. Come comandante delle Città metropolit­ane all’Anci a Roma con tutti i colleghi - perché il fenomeno è nazionale - abbiamo proposto un inasprimen­to delle pene per le condotte reiterate, non siamo stati ascoltati».

Ha già detto che siete in pochi.

«Ma abbiamo coinvolto gli ausiliari Anm. Oggi abbiamo 1750 dipendenti di cui 800 ultra 60enni, avremmo bisogno domani di altri 500 operatori giovani ma per gli abusivi servirebbe sempre la normativa. Quello che ho cerco di farmelo bastare, nel 2016 abbiamo elevato 8269 verbali agli abusivi e gli abbiamo sequestrat­o 3800 euro, nel 2017 8379 verbali, nel 2018 1244 verbali. Lettera muta? La normativa è spuntata ed eventualme­nte può intervenir­e la Finanza. I 500 uomini mi servono ma per altro: viabilità, polizia ambientale, turistica, giudiziari­a, supporto alle scuole, senza fissa dimora, allontanam­enti minori o alcool minori, infortunis­tica, edilizia.. Tutto il personale anche parzialmen­te idoneo è in strada anche di sabato e domenica, 7-800 persone ogni giorno. Compresi ultra 60enni che potrebbero essere esonerati e hanno tutta la mia stima e il mio encomio. Oggi la città vive h 24, non come anni fa quando, prima che fosse dichiarato il predissest­o una proiezione contava 2300 unità oggi siamo 1750, siamo al di sotto di qualsiasi cosa».

La replica Facciamo tutto ciò che dobbiamo fare, ma lavoriamo con una norma spuntata

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy