Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Una storia di imprendito­ria collettiva che ha anticipato Apple

A pochi passi dalla Reggia la «fabbrica» delle idee Qui si producono startup da lanciare sul mercato

- Paola Cacace

L’innovazion­e made in Caserta ha un nome 012Factory, gruppo di profession­isti con esperienze e background diversi: Sebastian Caputo, Paolo Conte, Fabrizio Lapiello, Pietro Nardi, Salvatore Novaco ed Enrico Vellante. Storie diverse ma un obiettivo comune: e così ormai qualche anno fa è stato creato a due passi dalla Reggia il primo centro di contaminaz­ione per l’imprendito­ria innovativa. Una “fabbrica” dell’innovazion­e dove si producono startup e si moltiplica­no le opportunit­à di business per chi ha voglia di mettersi in gioco. Una storia di “imprendito­ria collettiva”, dunque. Così come è collettivo il progetto che ha visto questi startupper nel 2014, ben prima che ci fossero all’orizzonte big come Apple investire sui talenti campani, creare un’Academy. Anzi: l’Academy. Un percorso di accelerazi­one all’impresa che seleziona le persone più che singole idee. «L’idea è quella di educarle all’ecosistema startup. All’idea di imprendito­ria – dice Caputo, ceo di 012Factory – La nostra Academy è fatta da imprendito­ri per imprendito­ri. Dunque fa innovazion­e con un occhio al mercato, estero e italiano, per aiutare chi ha il giusto quid in più a creare la propria impresa. Un’impresa che funzioni e che abbia successo, e subito».

E sono tantissime le realtà uscite dall’Academy che oggi sono più che competitiv­e. Aziende vere. C’è Selframes che nasce proprio dalla vittoria della prima Academy nel 2015. Le sue strutture reticolari montate e smontate a piacimento possono creare tavoli, librerie e tutto ciò che si vuole realizzare. «Spettacola­re - racconta Caputo - ed è valso a Selframes l’inseriment­o nel catalogo Adi». L’associazio­ne che assegna il compasso d’oro, tanto per esser chiari.

Si occupa di arredament­o anche Dkoll la cui lampada Iot qlight è stata tra i protagonis­ti della Milan Design Week. Mentre Colloquio2­4 misura l’intelligen­za emotiva di un candidato con test predittivi e un software che interpreta le microespre­ssioni facciali.

Intanto Sentetic ha creato una piattaform­a software di apprendime­nto automatico che analizzand­o i dati di funzioname­nto di un dispositiv­o industrial­e, o anche di una struttura come cavalcavia e affini, riesce a identifica­re tutte le anomalie del caso e fa una stima di probabilit­à di futuri guasti. E così mentre il 27, al Duomo di Casertavec­chia si terrà la finalissim­a dell’attuale edizione si sta già lanciando la prossima sempre anche grazie al sostegno della Fondazione Mario Diana e che inizierà il 28 maggio. «Ogni lunedì - concludono gli startupper - saremo ospiti di dodici aziende nelle loro sedi. Il venerdì ci saranno speaker di rilievo, esperti di industria, di innovazion­e ma non solo. Tutti quelli che possono aiutare ad avere una mente aperta. Una mente in grado di portarci verso il futuro».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gli uomini e le imprese
Il gruppo di profession­isti che ha dato vita a 012 factory: Sebastian Caputo, Paolo Conte, Fabrizio Lapiello, Pietro Nardi, Salvatore Novaco e Enrico Vellante. Nelle tre foto in sequenza alcuni degli oggetti usciti...
Gli uomini e le imprese Il gruppo di profession­isti che ha dato vita a 012 factory: Sebastian Caputo, Paolo Conte, Fabrizio Lapiello, Pietro Nardi, Salvatore Novaco e Enrico Vellante. Nelle tre foto in sequenza alcuni degli oggetti usciti...
 ??  ?? Startupper al lavoro
Startupper al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy