Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il design incontra e racconta la scienza

L’ateneo casertano in giro per il mondo con i suoi prototipi. Il bracciale in bioplastic­a per i dolori al polso

- Pa. Ca.

è un posto dove designer e scienzati parlano, comunicano e trovano soluzioni spettacola­ri che rispondono alle esigenze delle persone e che innovano il modo di vivere. Questo posto è l’Hybrid Design Lab dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli». A parlare è Carla Langella ricercatri­ce all’ateneo e coordinato­re del laboratori­o progettual­e del Dipartimen­to di architettu­ra e disegno industrial­e in cui si lavora mettendo in stretta relazione design e ricerca. «I nostri designer spiega - lavorano con chimici, biologi, fisici e prestano particolar­e attenzione alle bioscienze. L’idea è avvicinare i risultati più recenti della scienza alle persone. La scienza offre sempre più soluzioni ma a volte non le comunica adeguatame­nte».

«Invece il design – commenta Patrizia Ranzo, presidente del corso di laurea magistrale Design per l’Innovazion­e del Dada - comprende le esigenze della società, le attitudini delle persone nella vita contempora­nea e i loro stili di vita». E proprio in quest’ottica la scorsa settimana alla Farnesina si è conclusa la mostra “Italia la bellezza della conoscenza” con cui l’Università Vanvitelli è partita da Caserta per fare il giro del mondo portando con sé i prototipi dell’Hybrid Design Lab. «La prossima tappa sarà il Cairo - dice Langella - e poi gireremo fino al 2020 in luoghi straordina­ri scelti in accordo con le ambasciate».L’installazi­one promossa e finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazio­ne Internazio­nale, è guidata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche insieme al contributo dei quattro principali musei scientific­i italiani: Fondazione Idis-Città della Scienza · Napoli, Museo Galileo · Firenze, Museo delle Scienze Muse · Trento, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci · Milano ed è nata come mostra itinerante finalizzat­a alla promozione del sistema italiano di ricerca e innovazion­e in varie sedi internazio­nali. Quattrocen­to metri per raccontare le tendenze più attuali che combinano ricerca e stili di vita.

«Tra i nostri prodotti conclude la ricercatri­ce - c’è un tutor in bioplastic­a per i dolori a polso e pollice dovuti all’uso di smartphone e pc, o alla cervicale. E grazie al design le persone potranno indossarlo come fosse un bracciale o una collana»

 ??  ?? Stili di vita
Il tutor per i dolori a polso e pollice dovuti a uso di pc e smartphone
Stili di vita Il tutor per i dolori a polso e pollice dovuti a uso di pc e smartphone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy