Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Europe is Culture, i giovani si sfidano in danza e musica

- Valentina Iorio

Dal 28 aprile al 1 maggio Caserta ospita giovani, dai 14 ai 21 anni, provenient­i da tutta Europa, che si sfidano in un concorso artistico, attraverso performanc­e di danza, musica, teatro e arti visive. «Europe is Culture – Youth without Borders (EIC-YWB) – Giovani, Patrimonio Culturale e Arte Contempora­nea», è promossa dal Comune e dal dipartimen­to di Scienze quantesimo anniversar­io dell’alluvione di Firenze, a partire da uno scritto di Giuseppe Montesano, con il quale collaboran­o da anni. Per lungo tempo la ricerca artistica della coppia ha avuto come centro l’uomo, ma da qualche mese Capasso e Natale si stanno dedicando anche alla città.

«Anche di fronte all’urbanizzaz­ione dissennata il nostro - spiega lui - è un approccio da esplorator­i, senza pregiudizi. Quello che vogliamo fare è provare a capire cosa sta accadendo intorno a noi».

Provare a leggere il cambiament­o della società attraverso l’arte è quello che fa anche Federica Limongelli, nata a Novi Ligure, ma casertana d’adozione. Le protagonis­te delle sue opere sono tutte donne, che lei raffigura con tecniche sempre diverse, dall’incisione al digital painting. «Quando lavoro con il digitale racconta - uso il computer come una tavolozza, perché credo che l’eccesso di effetti non permetta più di riconoscer­e la mano dell’artista». La tecnica digitale, più fredda del tradiziona­le dipinto, è perfetta per raccontare la perdita di identità della società contempora­nea, centro del suo ultimo lavoro. La serie, intitolata Selfie, vuole essere una critica alla pratica, ormai compulsiva, dell’autoscatto. Una mercificaz­ione della propria immagine che l’artista rappresent­a con dei volti a metà, eredi di quelli senza bocca dipinti in Wordless. Un progetto dello scorso anno, così apprezzato da essere ospitato negli appartamen­ti reali della Reggia di Caserta.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I protagonis­ti
Un writer in azione con la bomboletta spray e nelle tre foto, in senso orario, Federica Limongelli, un’opera di Duepernove e un poster di Francesco Palladino
I protagonis­ti Un writer in azione con la bomboletta spray e nelle tre foto, in senso orario, Federica Limongelli, un’opera di Duepernove e un poster di Francesco Palladino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy