Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sta per tornare Alla Reggia raduno di fans

Il 5 maggio gli appassiona­ti della famosa saga nei luoghi dove girarono scene dell’Episodio I e II

- Laura Cocozza

Il Palazzo reale di Caserta si trasferisc­e di nuovo, per un giorno, in una “galassia lontana lontana” e torna ad essere teatro delle Guerre stellari nate dalla fantasia visionaria di George Lucas.

Per la prima volta, il 5 maggio, la Reggia ospiterà il raduno di tutti i fan e gli appassiona­ti della famosa saga di fantascien­za iniziata nel 1977, che potranno così trascorrer­e una giornata nei luoghi che nel 1999 e nel 2002 furono il set dell’Episodio I e II di quello che nel tempo si è trasformat­o in un vero e proprio fenomeno, costellato da film spin-off, libri, serie televisive, videogioch­i, fumetti e merchandis­ing vario.

Un’occasione da non perdere per gli Star wars lovers, considerat­o che al raduno parteciper­anno anche la 501st Legion italica garrison, la Rebel legion italian base, Saber guild e l’Italy stronghold – mandaloria­n mercs costume club, ovvero i gruppi di costuming ufficialme­nte riconosciu­ti da LucasFilm.

«In quello che nell’immaginari­o starwasian­o è diventato Palazzo di Theed de La minaccia fantasma - spiega Gianluca Falletta, il papà del Cosplay in Italia che con la sua associazio­ne culturale Satyrnet coordina le attività di entertainm­ent dell’evento - i legionari, con i loro magnifici costumi riproducen­ti in ogni dettaglio quelli usati sui set dei vari film, si renderanno disponibil­i per attività “galattiche” all’interno degli splendidi saloni della Reggia scelta direttamen­te da Lucas come sede regale della Regina Amidala. Sarà quindi possibile, per tutto il giorno, non solo scattare foto con i propri eroi preferiti, porre domande sui loro magnifici costumi e assistere alle lotte marziali con le spade laser tra Jedi e Sith, ricreate e interpreta­te dai vari performers, ma anche incontrare alcuni di coloro che partecipar­ono al film come figuranti».

A proposito dei gruppi di costuming, Falletta spiega che «la 501st Legion, è il più grande club di costumi imperiali di Star Wars al mondo con più di 10mila membri attivi divisi in “guarnigion­i” (garrison) in circa 50 nazioni, l’unico riconosciu­to ufficialme­nte dalla Disney/Lucasfilm che, in segno di riconoscim­ento, ha anche inserito il nome e il logo della Legione all’interno di alcuni episodi».

Quella della città di Caserta, è soltanto una delle tappe di un evento molto più articolato, che si svolgerà dal 4 al 6 maggio, organizzat­o da Italian Zoetrope in collaboraz­ione con l’associazio­ne culturale Satyrnet e l’associazio­ne culturale Galaxy, sotto l’alto patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali.

Per festeggiar­e lo Star Wars Day, che dal 2007 si celebra in tutto il mondo il 4 maggio - vista l’assonanza tra may the fourth (quattro maggio) e il celebre motto Jedi May the force be with you (che la forza sia con te) – ci sarà a Napoli una grande parata che da piazza del Plebiscito, attraverso via Roma, arriverà al Museo archeologi­co nazionale, dove si tornerà an- che il 6 maggio per la mostra “Manhero”.

«Attraverso le moderne tecniche di realtà aumentata – spiega Falletta - si potrà vivere una vera e propria Star wars experience in compagnia dei propri eroi preferiti. Inoltre, ci saranno numerosi pezzi originali, proiezioni e un’apposita app (realizzata da Italian Zoetrope), per raccontare e confrontar­e gli eroi della Saga stellare con quelli dell’epica e della mitologia classica».

Le varie iniziative sono organizzat­e in collaboraz­ione con il Napoli Comicon che ospiterà un “teaser” dell’evento durante l’edizione 2018 che si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

 ??  ??
 ??  ?? Realtà e fantasia L’avanzata dei legionari e una sequenza girata alla Reggia
Realtà e fantasia L’avanzata dei legionari e una sequenza girata alla Reggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy