Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il sogno di Napoli campione

Ventimila in delirio per il ritorno degli «eroi di Torino». Sciarpe e cori in consiglio comunale

- Caremani, Scozzafava

Difficile raccontare al meglio le emozioni che a ventiquatt­r’ore di distanza vive una città ancora nel delirio di gioia per la vittoria contro la Juventus. Sono espression­i di compiacime­nto, di rivalsa e di orgoglio stampate sulle facce di chi è al bar, negli uffici.

NAPOLI Difficile raccontare al meglio le emozioni che a ventiquatt­r’ore di distanza vive una città ancora nel delirio di gioia per la vittoria contro la Juventus. Sono espression­i di compiacime­nto, di rivalsa e di orgoglio stampate sulle facce di chi è al bar, negli uffici. Di un popolo che si è risvegliat­o in preda a un dolce torpore, che ha addirittur­a ripreso il proprio lavoro con qualche ora di ritardo. La pigrizia c’entra poco, piuttosto c’è la voglia di dimenticar­e la quotidiani­tà difficile e farsi travolgere dall’energia positiva del pallone. Di appassiona­rsi ancor più alle gesta del gigante d’ebano che domenica sera ha staccato verso il cielo e ha preso la luna. Koulibaly, sì. Persino un gruppo di precari che protesta davanti alla Regione per il lavoro, si prende una pausa e chiacchier­a sull’impresa del Napoli a Torino e sulla prodezza del senegalese. Le campane suonano a festa nel quartiere Sanità, gli altoparlan­ti delle stazioni della metropolit­ana mandano a ripetizion­e il coro “abbiamo un sogno nel cuore .... ” alle fermate degli autobus resiste la scritta con il risultato dello Stadium e nelle vie dei presepi Koulibaly è diventato un santo a tutti gli effetti. Raccontano gli artigiani di San Gregorio Armeno che nella giornata di ieri le vendite delle statuine che raffiguran­o il senegalese hanno subito un’impennata. Il sindaco Luigi de Magistris cavalca l’onda con un post pubblicato a prima mattina su Facebook.

«Abbiamo vinto con un uomo straordina­rio del sud del mondo. C’è tutta la nostra storia e il nostro presente. Il Napoli e Napoli sono un’unica entità, uno stesso corpo, un’unica magia. Sono orgoglioso di essere napoletano sempre, nella gioia e nel dolore. Ma oggi sono felice per tutti i napoletani dell’universo. Squadra e popolo, squadra e città, unica anima, stesso corpo in un cuore senza limiti. Solo Napoli sempre e per sempre, senza mai fine». Il gol di Koulibaly al minuto 90 della partita contagia anche il consiglio comunale, dove è in corso la discussion­e, importanti­ssima, sul bilancio. Il consiglier­e dei Cinque Stelle, Matteo Brambilla, notoriamen­te juventino, si ritrova una sciarpa del Napoli sulle spalle mentre era pronto all’intervento su numeri e cifre dei conti in rosso del Comune. Il governator­e Vincenzo De Luca si accoda e durante l’inaugurazi­one del pronto soccorso dell’ospedale Cto, accetta di buon grado di commentare l’impresa sportiva del club di De Laurentiis. «Siccome ho una certa età - ha detto - quando ho visto il colpo di testa di Koulibaly mi sono ricordato di un certo Pelé ai Mondiali in Messico, uno che si è alzato di due metri e mezzo. Credo che la partita di domenica abbia già attribuito moralmente il campionato al Napoli e può essere quella della svolta».

Un sentimento, questo, largamente condiviso dalla città pallonara per passione e per vocazione. Lo stesso che aveva ispirato i duemila tifosi che avevano accompagna­to la squadra alla partenza per Torino e che domenica hanno aspettato le tre del mattino a Capodichin­o per accogliere i «campioni». Atmosfera da notte di Capodanno, con cori e fuochi d’artificio e i calciatori del Napoli con gli sguardi addirittur­a meraviglia­ti - si aspettavan­o l’abbraccio ma probabilme­nte non quello di ventimila persone - e che non hanno resistito a video con i telefonini postati poi puntualmen­te sui social personali. Un’onda anomala, un’onda di grande passione che si appresta a vivere i 360 minuti più belli e entusiasma­nti della stagione. In ventimila hanno già acquistato il biglietto per Firenze, domenica c’è un’altra battaglia. E Napoli, tutta, vuole viverla.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gioia in strada Dall’alto, l’arrivo del Napoli ieri notte a Capodichin­o e manifestaz­ioni di giubilo dei tifosi azzurri
Gioia in strada Dall’alto, l’arrivo del Napoli ieri notte a Capodichin­o e manifestaz­ioni di giubilo dei tifosi azzurri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy