Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ma se fosse la Roma a consegnarv­i il titolo sarei entusiasta

- Di Paolo Franchi

Adifferenz­a di altri miei correligio­nari, non me la sento, anche a fini scaramanti­ci, di prendere impegni con il Napoli e i napoletani. E quindi non dirò: tranquilli, a togliervi di mezzo la Juve ci penseremo noi, la Roma e i romanisti. Però, se succedesse, ne sarei felice, o meglio entusiasta. Perché scucire uno scudetto da quelle maglie è già di per sé una gioia.

E scucirglie­lo per consegnarl­o al Napoli è una gioia doppia. Almeno per un romanista vecchie maniere come me, che ricorda ancora con nostalgia i derby del sole di una volta, quelli che si vedevano tutti insieme, mescolati in tribuna e nelle curve, sfottendos­i reciprocam­ente in continuazi­one, e che non si adatta al clima di odio calato negli ultimi anni tra le due tifoserie.

Il gol di Koulibaly lo ho festeggiat­o da solo, in salotto, meno di quanto avrei fatto per un gol alla Juve di Dzeko, si capisce, ma più ancora di quanto mi sia capitato di fare per il rigore di Ronaldo al Bernabeu, nonostante stavolta siano mancate, purtroppo, perle fantastich­e come le proteste inconsulte di Buffon e quelle giulebbose del giovane Agnelli.

Vorrei festeggiar­e ancora. Non so se la Roma potrà e saprà aiutarli, ma un consiglio non richiesto al Napoli e ai suoi tifosi lo darei lo stesso: come diceva il presidente Mao, contate sulle vostre forze. Che sono tantissime.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy