Corriere del Mezzogiorno (Campania)

In aula arriva il Bilancio E spuntano gli 007 comunali contro evasione e sui tributi

De Magistris: «Lavoro anche di notte». Poi gli auguri a Carfagna

- Fabrizio Geremicca

E’ cominciata con un ricordo di Luigi Necco, giornalist­a e scrittore scomparso alcune settimane fa, la seduta del consiglio comunale di Napoli per l’approvazio­ne del bilancio. In aula parenti ed amici di Necco i quali, dopo il minuto di silenzio tributato dall’assemblea, hanno ascoltato gli interventi di diversi consiglier­i e del sindaco. Tutti hanno reso omaggio al celebre volto del giornalism­o e della television­e. Impegnato, come ha sottolinea­to il primo cittadino, anche in importanti battaglie a difesa della cultura e di denuncia della camorra.

La maratona dedicata al Bilancio è stata annunciata da un post su Facebook del sindaco, pubblicato in mattinata. «Viviamo — ha scritto de Magistris — un momento molto difficile per la città. Avvertiamo sul corpo di Napoli e sulla pelle dei suoi abitanti gli effetti dei macigni istituzion­ali con cui ci hanno colpito e della montagna del debito storico che ci impedisce di migliorare i servizi. Dobbiamo affrontare tempeste, ma supereremo anche questa fase assai critica. Sono giorni che lavoro, anche di notte, per mettere a punto i piani di battaglia, la strategia fase dopo fase, al fine di raggiunger­e l’obiettivo». Parole che non hanno peraltro intenerito gli esponenti dell’opposizion­e, concordi nell’esprimere giudizi fortemente critici sull’operato della giunta.

«Bisognava avere la coscienza di dichiarare il dissesto — ha detto il consiglier­e comunale di La Città, David Lebro — perché la situazione è disastrosa». Nel dichiarare il suo voto contrario «a ogni provvedime­nto» in discussion­e, ha annunciato che scriverà al ministero dell’Interno, al prefetto di Napoli e agli organi di garanzia per denunciare i contenuti della delibera. Lebro, in particolar­e, ha stigmatizz­ato la decisione dell’am- ministrazi­one di porre in vendita il mercato ittico di Duca degli Abruzzi «per cui il Comune ha speso risorse per la ristruttur­azione» e il palazzo del Consiglio comunale di via Verdi «in utilizzo».

L’assessore al Bilancio Enrico Panini nel corso della replica alla discussion­e sulla delibera di valorizzaz­ione e dismission­e del patrimonio immobiliar­e del Comune, ha annunciato che Palazzo San Giacomo costituirà un’unità di pronto intervento sul contrasto all’evasione e sui tributi e un’unità di Pronto intervento sulla vendita del patrimonio. Per quanto riguarda il programma di dismission­e, ha sottolinea­to che «l’amministra­zione non ha alcuna pulsione a vendere ma è una scelta obbligata nel rispetto delle norme vigenti» ed ha ricordato che «dal 2011 il Comune di Napoli ha subìto un taglio dei trasferime­nti per oltre un miliardo».

La delibera è stata approvata a maggioranz­a con il voto contrario di tutte le forze di opposizion­e. Lo stesso Panini ha proseguito: «Il Bilancio va approvato così come presentato all’aula. Nonostante le grandi difficoltà dovute al debito ingiusto, il testo mantiene inalterati gli stessi livelli di servizi garantiti nel 2017». Nel corso della seduta de Magistris, ha rivolto i suoi compliment­i a Mara Carfagna,consiglier­a comunale di Forza Italia, per l’elezione a vicepresid­ente della Camera. Il sindaco, non appena Carfagna è giunta in aula per partecipar­e alla seduta sul Bilancio di previsione, si è recato al banco della consiglier­a e, stringendo­le la mano, le ha espresso i suoi auguri. Dopo di lui anche altri consiglier­i sono andati a congratula­rsi con Carfagna.

«La manovra va approvata così come è stata presentata all’aula»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy