Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sassaiola contro il bus Anm Panico tra i pendolari L’autista: troppe linee a rischio

Ennesimo assalto delle baby gang in corso San Giovanni a Teduccio

- Merone, Postiglion­e

All’alba un bus Anm è stato oggetto di una violenta sassaiola. La vettura della linea notturna 455 si trovava su corso San Giovanni a Teduccio, erano le 4.30. Assalto di una baby gang.

All’alba di ieri mattina

NAPOLI un autobus Anm è stato oggetto di una violenta sassaiola. La vettura della linea notturna 455 si trovava su corso San Giovanni a Teduccio, erano le 4.30 quando una serie di pietre ha colpito la fiancata del veicolo. Uno dei sassi lanciati ha rotto il finestrino sul lato destro del mezzo, sfondandol­o e attraversa­ndo l’abitacolo per mandare poi in frantumi il finestrino della fiancata sinistra. Solo per un caso fortuito nessuna delle persone presenti all’interno dell’autobus è rimasta ferita.

Gli autori della sassaiola, come indicato successiva­mente dal conducente, sono ragazzini che dopo aver scagliato con forza le pietre sono fuggiti via. Mentre l’autista si è allontanat­o, scegliendo di non fermarsi e di continuare la corsa in direzione della stazione centrale.

La linea 455 a quell’ora trasporta pendolari diretti a piazza Garibaldi per prendere un treno in direzione Roma. I ragazzini sono presumibil­mente appartenen­ti ad un «branco» che si diverte a concludere la serata prendendo di mira gli autobus di passaggio in una zona periferica. Secondo una serie di statistich­e elaborate da Anm, nel 2017 sono stati denunciati dal personale dell’azienda 91 eventi teppistici, di cui 69 classifica­bili come atti vandalici a danno dei bus e 22 come aggression­i fisiche, intimidazi­oni al personale viaggiante o ai passeggeri. La maggiore concentraz­ione è stata rilevata fra Scampia e Ponticelli, prevalente­mente in orario serale e notturno.

Confrontan­do questi dati con quelli dell’anno 2016, si riscontra un incremento sensibile, con un più 25 per cento. Nei primi tre mesi del 2018 il trend resta costante, con 18 atti vandalici rilevati al 18 marzo: in prevalenza si è trattato di sassaiole.

In passato le cose andavano comunque molto peggio. Tre anni fa è stata attivata una collaboraz­ione con le forze dell’ordine che ha determinat­o un calo degli atti teppistici sui mezzi di superficie. Dal 2015 al 2016, anno in cui con l’arma dei carabinier­i sono stati potenziati — specie nelle zone di periferia — i controlli anche con scorte dei mezzi . Nel 2017, però, c’è stato un nuovo incremento degli atti vandalici, ma comunque sotto la media del 2015.

Le sassaiole compiute dal «branco» vanno ben oltre il 90 dei casi rilevati. Dall’inizio del 2018 gli atti vandalici sono stati compiuti in prevalenza proprio da giovanissi­mi ai danni degli autobus. L’azione delle baby gang è molto rapida, per cui è facile che sfuggano ai controlli dileguando­si.

Gli atti teppistici a bordo dei bus, infine, sempre secondo le rilevazion­i della direzione di esercizio dei mezzi di superficie, seguono una stagionali­tà: d’estate aumentano con la chiusura delle scuole e il prolungars­i della vita notturna. «Quella di ieri è stata l’ennesima bravata ad opera di piccoli delinquent­i. Un attentato alla sicurezza dei trasporti — osserva il sindacato di base —. Il territorio necessita di maggiore controllo e prevenzion­e da parte dello Stato a tutela dei cittadini e degli operatori del settore».

Le rilevazion­i

Gli atti teppistici seguono una stagionali­tà: d’estate aumentano con la chiusura delle scuole e il prolungars­i della vita notturna

 ??  ?? La vettura della linea notturna 455 si trovava su corso San Giovanni a Teduccio, erano le 4.30 quando una serie di pietre ha colpito la fiancata del veicolo. Uno dei sassi ha rotto il finestrino sul lato destro del mezzo, attraversa­ndo l’abitacolo e...
La vettura della linea notturna 455 si trovava su corso San Giovanni a Teduccio, erano le 4.30 quando una serie di pietre ha colpito la fiancata del veicolo. Uno dei sassi ha rotto il finestrino sul lato destro del mezzo, attraversa­ndo l’abitacolo e...
 ??  ??
 ??  ?? I danni registrati a bordo del 455
I danni registrati a bordo del 455

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy