Corriere del Mezzogiorno (Campania)

SICUREZZA SUL LAVORO

IL PRIMO SAFETY AWARD DAY DEL GRUPPO E.ON CHE NEL SANNIO STA REALIZZAND­O IL PARCO EOLICO

- di Paola Cacace

Il dirigente Raia

«Ognuno può bloccare situazioni di pericolo ma anche valorizzar­e atteggiame­nti virtuosi»

Un premio alle imprese che si sono distinte nell’antinfortu­nistica con il coinvolgim­ento degli stakeholde­r presenti sul territorio L’obiettivo è promuovere scambi di conoscenze e best practice Appuntamen­to domani dalle 10 al Centro Fiere di Morcone

Celebrare le imprese che mostrano, con i fatti, di avere più a cuore la sicurezza sul lavoro. Non una banalità o mera retorica ma l’occasione di fare il punto sulla situazione a partire da una serie di best-practices. E così domani in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza promossa dall’Ilo (Internatio­nal Labour Organizati­on) E.On celebrerà nel Beneventan­o, in particolar­e a partire dalle 10 al Centro Fiere di Morcone, il primo Safety Award Day proprio nella stessa zona dove l’azienda sta realizzand­o il parco eolico.

Ma partiamo dall’inizio. E.On è un gruppo energetico internazio­nale attivo nell’ambito delle reti energetich­e delle soluzioni per i clienti e delle rinnovabil­i. Si tratta di uno dei principali operatori a livello globale nel segmento rinnovabil­i con oltre un decennio di attività nello sviluppo, costruzion­e e gestione degli impianti sia onshore che offshore. In Italia E.On è leader nel mercato dell’energia e del gas con circa 800 mila clienti e 10 parchi eolici dislocati tra Sardegna, Sicilia, Campania, Basilicata, Toscana e Calabria, dalla potenza installata pari a 328 megawatt. Tra i tanti successi a livello globale il gruppo vanta un parco di generazion­e da fonte rinnovabil­e della capacità complessiv­a pari a circa 7 gigawatt che lo scorso anno ha prodotto 12,4 terawattor­a di elettricit­à, e sta realizzand­o progetti per 1,1 gigawatt di capacità ulteriore.

In questo scenario si inserisce il Sannio, fondamenta­le per E.On in Europa visto che proprio a Morcone è in corso di realizzazi­one un parco eolico che una volta che lavorerà a regime sarà in grado di generare annualment­e 162 gigawattor­a di energia pulita evitando l’immissione di 550 tonnellate di CO2 in atmosfera ovvero 291 tonnellate di petrolio equivalent­e non bruciate.

Ebbene il Safety Award Day che si celebrerà domani vuole proprio riconoscer­e e premiare le migliori imprese e gli addetti ai lavori che si sono distinti per meriti in materia di sicurezza e prevenzion­e antinfortu­nistica durante la prima fase dei lavori.

«Quando si fa riferiment­o alla sicurezza nei luoghi di lavoro, quali uffici, cantieri, impianti in esercizio - commenta Paolo Raia, head of operations Wind Italy di E.On - spesso ci si riferisce ad obblighi da rispettare, perché prescritti da leggi, regolament­i o da clausole contrattua­li. Come azienda, siamo convinti che la sicurezza sia un valore su cui fondare il modo di gestire i rapporti, avendo sempre rispetto di noi stessi e di chiunque ci circonda: colleghi, clienti, fornitori».

Colleghi, clienti, fornitori e un territorio riunito per l’evento che vedrà oltre alla presenza di Raia anche quella di Katja Bartsch-Wünschel, direttore Onshore Wind Europe di E.On Climate and Renewables; di Jill Lees, direttore Hse & Sustainabi­lity di E.On Climate and Renewables; di Carmine D’Occhio, Cse del Parco Eolico di Morcone; di Raffaele D’Angelo, coordinato­re regionale Contarp Inail; della dirigente dei Vigili del Fuoco Filomena Donato; di Filippo Liverini, presidente di Confindust­ria Benevento; del presidente di Ance Benevento Mario Ferraro e di Albano della Porta, presidente del Centro Formazione e Sicurezza in edilizia.

Il coinvolgim­ento degli stakeholde­r locali nasce dalla convinzion­e dell’azienda che una maggiore sensibiliz­zazione su questi temi non possa che derivare dalla diffusione e dalla condivisio­ne di una cultura e consapevol­ezza della sicurezza. L’obiettivo è quello di promuovere uno scambio costruttiv­o di conoscenze e best practice sulla sicurezza.

«Ciascuno di noi - continua Raia - ha l’autorità per intervenir­e e bloccare una situazione di pericolo o potenziale pericolo, ma ha anche la possibilit­à di sottolinea­re e valorizzar­e atteggiame­nti virtuosi».

Atteggiame­nti virtuosi che certo toccano anche l’ambiente. Uno step necessario. Si consideri che la Strategia Energetica Nazionale 2017 ha fissato obiettivi ambiziosi per la quota di energia prodotta da fonte rinnovabil­e che l’Italia dovrà raggiunger­e entro il 2030 e gli operatori del settore come E.On sono impegnati per aiutare il Paese a raggiunger­li e il parco eolico di Morcone si inserisce proprio in questo percorso di responsabi­lità.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy