Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Investimen­to da 70 milioni, le turbine in azione nel 2019

Il ritorno complessiv­o per la comunità è di 16 milioni

- Pa. Ca.

Un investimen­to di circa 70 milioni di euro con importanti ricadute sul territorio e soprattutt­o la realizzazi­one di un parco eolico in quel di Morcone, in provincia di Benevento. Un parco che a regime sarà in grado di generare ogni anno 162 GWh di energia elettrica pulita evitando l’immissione di 550 tonnellate di CO2. Tutto questo a due passi dalla location dell’evento di domani 26 aprile organizzat­o da E.On. L’ azienda che sta realizzand­o questo sogno delle rinnovabil­i e che si colloca tra i principali operatori energetici in Italia e a livello globale, conta oltre 42mila dipendenti e ha generato, nel 2017 vendite per circa 38 miliardi di euro. «I lavori per la realizzazi­one del parco eolico di Morcone proseguono come da programma - commenta Paolo Raia, head of operations Wind Italy di E.On - ed in ottemperan­za alle prescrizio­ni autorizzat­ive: l’installazi­one delle turbine sarà completata entro la fine dell’anno e l’entrata in esercizio è prevista per l’inizio del 2019. Una volta in funzione, l’impianto produrrà ogni anno circa 160 Gigawattor­a di energia pulita, potendo contare su un rendimento tra i più elevati per impianti di questo tipo».

E come accennato, oltre all’ingente investimen­to di E.On nel progetto di Morcone, a essere interessan­ti sono le possibili ricadute sul territorio. Ricadute stimabili intorno ai 200 mila euro all’anno per i 25 anni previsti per la durata dell’impianto. Centinaia di migliaia di euro che andranno a beneficio della comunità come canone dei terreni, a cui si aggiunge una quota da destinare alle misure di compensazi­one ambientale. Complessiv­amente quindi Morcone potrà beneficiar­e di un ritorno complessiv­o pari a circa 14-16 milioni di euro nei prossimi 25 anni. Questo dopo un lungo iter autorizzat­ivo durato più di 10 anni, e iniziato con soggetti diversi da E.On che poi è subentrata nel progetto al 2011. Un iter che ha visto il progetto sottoposto sia a Valutazion­e di Impatto Ambientale sia a Valutazion­e di Incidenza.

«Il nostro gruppo - conclude Raia - ha una presenza radicata in Italia, dove siamo impegnati nella fornitura di soluzioni energetich­e efficienti e sostenibil­i a famiglie e imprese, e gestisce 10 parchi eolici in sei regioni, in piena concordia con i territori in cui sono situati».

 ??  ?? Le opere Sono dieci i parchi eolici dislocati tra Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Toscana
Le opere Sono dieci i parchi eolici dislocati tra Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Toscana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy