Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Liverini (Confindust­ria): «Le aziende crescono se migliora la qualità di vita di tutti, dirigenti e operai»

Il numero uno degli industrial­i beneventan­i: «Trasformaz­ione culturale, infortuni in netto calo»

- Pa. Ca.

«Siamo convinti che non si possa assicurare dignità al lavoro se non in condizioni di sicurezza». A parlare di sicurezza sul lavoro è Filippo Liverini, presidente di Confindust­ria Benevento che giovedì sarà tra gli ospiti del Safety Award Day di Morcone.

Tra l’altro, presidente, il 26 aprile è anche la giornata mondiale sulla sicurezza e la salute sul lavoro. Qual è la situazione nelle industrie campane?

«Per Confindust­ria la sicurezza rappresent­a un valore oltre che un fattore di competitiv­ità e di crescita. Riteniamo infatti che la ripresa economica passi anche necessaria­mente attraverso un percorso di qualità che assegna alla sicurezza una valenza centrale. In Campania gli infortuni sul lavoro sono passati da 23.406 nel 2012 a 19.415 nel 2017. Anche quelli mortali hanno subito una riduzione passando da 84 nel 2012 a 46 nel 2017».

E quelle beneventan­e?

«Devo dire che in questo percorso la provincia di Benevento appare la più virtuosa in quanto registra zero incidenti mortali nel 2017. I dati positivi sono la testimonia­nza di una maggiore attenzione ai temi della sicurezza sui luoghi di lavoro».

In effetti sono temi su cui si fa sempre più leva. Un’azienda sana è di solito un’azienda che ha a cuore la salute e la sicurezza dei lavoratori. Quali sono i passi in avanti che si sono fatti?

«La crescita di un’azienda richiede anche che la stessa si adegui alla normativa in tema di sicurezza. Ma la vera trasformaz­ione avviene anzitutto a livello culturale. Sicurament­e gli incentivi introdotti con il Bando Isi Inail per favorire l’acquisto di macchinari più sicuri, le diverse campagne di sensibiliz­zazione in tema di sicurezza e le normative vigenti rappresent­ano importanti passi in avanti e probabilme­nte sono tra le motivazion­i principali alla base degli importanti risultati raggiunti»

Quali invece sono ancora le eventuali criticità? Cosa si può fare per risolverle? Su cosa puntare?

«Non parlerei tanto di criticità quanto di spazi di migliorame­nto. Credo ad esempio che la semplifica­zione in tema di sicurezza possa rappresent­are certamente un passo in avanti per raggiunger­e risultati sempre più importanti. Altro aspetto su cui punterei è certamente la formazione. Solo la formazione adeguata dei tecnici e degli imprendito­ri rappresent­a un elemento chiave nell’applicazio­ne corretta della normativa e nel rispetto degli standard di sicurezza».

Qual è il ruolo di Confindust­ria Benevento in questo processo di migliorame­nto?

«Ovviamente Confindust­ria Benevento è al fianco delle imprese sia attraverso un’intensa opera di sensibiliz­zazione sulle opportunit­à presenti per migliorare la sicurezza che attraverso servizi diretti all’adeguament­o alla nuove normative come ad esempio nel campo della privacy».

Il tema della sicurezza è un tema di responsabi­lità. Ed è responsabi­lità anche quella ambientale ed energetica. Quale lo status? Crede sia un mercato interessan­te?

«Il tema dell’ambiente è sempre un tema sensibile, in quanto preservare l’ambiente significa garantire un futuro alle nuove generazion­i. Sole, vento, acqua, biomassa e geotermia sono le fonti energetich­e del futuro. Molti Paesi stanno investendo sempre più nella costruzion­e di impianti per la produzione di energie rinnovabil­i che non solo ci permettono di abbattere le emissioni di gas serra, ma producono energia elettrica e calore senza inquinare l’ambiente e ad “emissioni zero”. In questo modo non dovremo più preoccupar­ci del fatto che le prossime generazion­i non avranno risorse per produrre energia e non dovremo dipendere più dalle fonti energetich­e degli altri stati, come avviene nel caso del petrolio e del gas. Ovviamente il tutto va gestito nel massimo rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza. Credo che questa sia la direzione giusta».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy