Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Slow festival: Morgan, Paoli, Barbarossa e Rea

Da stasera concerti tra natura e sapori a Buccino, Acciaroli e Casal Velino

- G. B.

Lo stile di vita slow che da sempre caratteriz­za il Cilento e i suoi abitanti, che non a caso raggiungon­o ragguardev­oli primati d’età, si è impadronit­o anche dello spettacolo musicale. Da qui è nato uno slow festival, ViviamoCil­ento, che scandisce i ritmi di cinque grandi concerti live con la natura e i sapori dei luoghi. Un’operazione, di cui non sfugge l’obiettivo di promozione turistica (non ce n’è mai abbastanza da queste parti) cofinanzia­ta dalla Regione Campania con il Poc Campania 2014-2020, in collaboraz­ione tra i Comuni di Pollica (capofila), Buccino, Casal Velino e Castellaba­te, con il supporto di Polis Territorio & Sviluppo srl e la direzione artistica di Massimo Sole.

Il via stasera alle ore 21 a Buccino, nel Chiostro degli Eremitani di Sant’Agostino, dove ad esibirsi è atteso Morgan con i Megahertz in un live, “Bioelettri­co”, che abbraccia i brani più conosciuti dell’artista e dei Bluvertigo e omaggia mostri sacri della musica come David Bowie, Depeche Mode, Duran Duran e indimentic­abili cantautori italiani come Tenco, De Andrè, Modugno e Bindi. Rapido cambio di stile e dopodomani, sempre alle 21 ma all’Arena del Mare di Acciaroli, è la volta dei Morcheeba, il duo formato da Skye Edwards e Ross Godfrey che propone il nuovo progetto artistico-musicale “Skye|Ross” che dà anche il titolo all’album in uscita il 2 settembre. Qui però il concerto è a pagamento. C’è un biglietto d’ingresso anche per l’evento-clou di sabato 28, sempre all’Arena del Mare di Acciaroli, dove due protagonis­ti raffinati della musica italiana, Sergio Cammariere e Gino Paoli, complice il pianoforte di Danilo Rea, si divertono a fare i jazzisti in un vero e proprio happening che cambia ogni sera. La canzone romana d’autore è invece al centro della serata, il 29 aprile, a Casal Velino Marina, protagonis­ta Luca Barbarossa con Passeme er sale. Ingresso gratuito. Gran finale, il 30 aprile, a Villa Matarazzo di Santa Maria di Castellaba­te, con Cory Henry, un fuoriclass­e del- l’Hammond B-3, accompagna­to da the Funk Apostles.

Nei giorni di ViviamoCil­ento sono previsti itinerari a tema nei Comuni partner del festival, tra natura rigogliosa e vestigia del passato. Previste anche attività gratuite per bambini e ragazzi attraverso il recupero dei giochi dimenticat­i e degustazio­ni con prodotti tipici cilentani. Ad Acciaroli, infine, sabato 28, a partire dalle 19, il pizza show di Franco Pepe.

 ??  ?? Gino Paoli
Gino Paoli
 ??  ?? Danilo Rea
Danilo Rea
 ??  ?? Morgan
Morgan
 ??  ?? Luca Barbarossa
Luca Barbarossa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy