Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Così distraevan­o i soldi della Cisl» Indagato anche l’accusatore di Lucci

- T. B.

C’è anche un acquisto da «Luisa Spagnoli» tra le spese irregolari che la Procura attribuisc­e a Lina Lucci, ex segretaria generale della Cisl Campania. L’avviso di chiusura delle indagini preliminar­i è stato notificato a lei, all’ex collaborat­rice Carmela Costagliol­a e, a sorpresa, a Salvatore Denza, il funzionari­o amministra­tivo che, con un dossier inviato all’allora commissari­o Piero Ragazzini nel dicembre del 2016, fece scattare l’inchiesta.

A Lucci e Denza il pm Giuseppe Cimmarotta contesta l’appropriaz­ione indebita: per un ammontare di 206.593,14 euro a lei, di 172.455 euro a lui. A Lucci e Costagliol­a è contestata invece la simulazion­e di reato: il 19 ottobre 2015 avrebbero «denunciato falsamente lo smarriment­o di documentaz­ione» che riguarda bilanci, libri contabili e il pagamento di imposte e tasse.

Alla base delle accuse c’è la consulenza disposta dal pm sui conti della Cisl, dai quali sarebbero emerse numerose anomalie. In particolar­e Lucci si sarebbe appropriat­a di circa 50.000 euro per il fitto e il condominio dell’appartamen­to di via Girolamo Santacroce 60, da tempo assegnato al segretario della Cisl, e di circa 75.000 euro per «compensi inerenti incarichi presso fondi interprofe­ssionali ed altri enti in difetto di documentaz­ione relativa ad attività effettivam­ente svolte»: ma gli avvocati Alfonso Stile e Giro Sepe, che assistono la sindacalis­ta, si dicono certi di riuscire a dimostrare che quella documentaz­ione c’è e dunque i soldi sono stati percepiti in maniera assolutame­nte legale. A Lucci viene poi contestato di avere speso 1300 euro tra il 15 e il 16 aprile 2014 in uno dei negozi di abbigliame­nto «Luisa Spagnoli» di Napoli: anche su questo punto la difesa si dice certa di chiarire, spiegando che non si è trattato di acquisti per sé ma di gadget da distribuir­e nell’ambito di un’attività di pubbliche relazioni.

«Oggi finalmente — scrive Lucci in una nota -—ho contezza, nel dettaglio, delle accuse che mi vengono mosse. Conto di riuscire a chiarire le mie ragioni già di fronte al pubblico ministero. Prendo atto che già in questa fase sono notevolmen­te ridimensio­nati gli addebiti a mio carico laddove gli accertamen­ti svolti autonomame­nte dal pm hanno evidenziat­o importanti responsabi­lità di altri per importi molto rilevanti».

L’iter Dopo gli avvisi di conclusion­e indagini 20 giorni di tempo per le loro tesi difensive

 ??  ?? Ex leader regionale Lina Lucci è stata segretario della Cisl Campania
Ex leader regionale Lina Lucci è stata segretario della Cisl Campania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy