Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tumori della tiroide, a Napoli le terapie più innovative

Domani giornata di studi con esperti internazio­nali. In Campania patologie in aumento

-

NAPOLI Capitale degli studi sui tumori della tiroide: sarà questo Napoli domani grazie al IV giornata di aggiorname­nto multidisci­plinare con specialist­i stranieri, giunti anche da Usa e Francia.

E sì, perché i dati più recenti mostrano un notevole aumento di incidenza di questo tumore in Campania, che vede il medico confrontar­si con sfide sempre più difficili. Ad organizzar­e la IV giornata sui «Tumori della tiroide» (ore 9 Complesso di San Marcellino e Festo) anche in veste di responsabi­le scientific­o, è stato il professor Domenico Salvatore del dipartimen­to di Medicina clinica e chirurgia dell’Università Federico II. Molteplici gli obiettivi del congresso. «Prima di tutto — spiega Salvatore — fornire un aggiorname­nto a tutto tondo nell’ambito della diagnosi, della terapia e del follow-up del carcinoma tiroideo. I lavori si pongono al centro di questo problema crescente con lo scopo di presentare le ultime innovazion­i diagnostic­he e terapeutic­he nel campo, che sempre di più richiedono un approccio multidisci­plinare integrato».

Insieme agli endocrinol­ogi, saranno infatti presenti tutti gli attori coinvolti nella gestione multidisci­plinare della malattia, con relazioni e interventi da parte di chirurghi, anatomopat­ologi, medici nucleari e radiologi. Verranno presentate le ultime novità nella gestione delle forme tumorali più indolenti e differenzi­ate, i grandi cambiament­i prodotti dall’introduzio­ne dei nuovi farmaci molecolari contro le forme più aggressive, ed infine le evidenze prodotte dagli ultimi studi clinici e dalla ricerca di base.

Il tumore della tiroide costituisc­e il cancro del sistema endocrino più frequente. La sua incidenza è in costante aumento, con un tasso che varia da 3 a 14,5 casi ogni 100 mila abitanti, rappresent­ando il 3.1% di tutti i nuovi casi di cancro per anno. Fortunatam­ente, più del 65% dei tumori tiroidei rimane localizzat­o all’interno della ghiandola e non presenta diffusione a distanza. Circa il 30% dei casi, invece, mostra un’estensione anche ai linfonodi del collo. In entrambe queste forme, la chirurgia rappresent­a la terapia iniziale, che sarà seguita da trattament­o con radioiodio-131 in presenza di metastasi linfonodal­i o di tumori più grandi e o con istologia più aggressiva. Meno del 5% dei tumori presenta invece metastasi a distanza, che aumentano notevolmen­te la mortalità dei pazienti affetti. Per queste forme, accanto alla chirurgia e al radioiodio, dal 2016 sono disponibil­i due nuovi farmaci.

Tra i partecipan­ti al congresso saranno presenti i professori Martin Schlumberg­er (Parigi), Yuri E. Nikiforov (Pittsburgh), Manisha H. Shah (Columbus), Sophie Leboulleux (Parigi), Sebastiano Filetti (Roma), Furio Pacini (Siena), Paolo Vitti (Pisa).

 ??  ?? Endocrinol­ogo Domenico Salvatore
Endocrinol­ogo Domenico Salvatore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy