Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Universiad­e, nuova ispezione Fisu Napoli in vetrina in settanta Paesi

Domani i tecnici visioneran­no gli impianti. Alla Mostra la piattaform­a dei tuffi

- Donato Martucci

NAPOLI L’idea di allestire il villaggio degli atleti alla Mostra d’Oltremare sta suscitando perplessit­à e polemiche ma in questo momento delicato è l’unica soluzione valida in questa fase organizzat­iva. Si rischia altrimenti una paralisi e problemi per l’organizzaz­ione della manifestaz­ione. Il Coni e la Fisu hanno chiesto un villaggio unico e il commissari­o Latella sta cercando di far convergere tutti in questa direzione.

La planimetri­a è chiara, con la disposizio­ne dei moduli abitativi, l’area catering con cinque cucine diverse, lo spazio per le delegazion­i, quelli per gli allenament­i, il teatro, la zona per il tempo libero. Nessun problema per il patrimonio arboreo, come si evince dalla planimetri­a. Le 2.500 unità abitative per un totale di 7.200 atleti, saranno autoportan­ti e verranno sistemati sui prati e sui viali già pavimentat­i. I letti, come indicato dagli standard della Fisu, saranno bassi e singoli, quindi non letti a castello o divani letto e matrimonia­li. I lavori dovrebbero cominciare il prossimo primo luglio e terminare il 31 maggio del 2019. Poi le gare, infine, dal primo di agosto al 31 dicembre 2019 lo smontaggio dei prefabbric­ati e la risistemaz­ione delle aree. I numeri dell’Universiad­e, del resto, sono eloquenti. Sono previsti 150.000 turisti, saranno trasmesse 600 ore di copertura televisiva in 70 Paesi nel mondo, con un potenziale di 500 milioni di spettatori, oltre 100 i giornalist­i internazio­nali.

Sono attese 120.000 persone tra delegazion­i, atleti, dirigenti e media. Sono 80 gli impianti coinvolti in tutta la Campania, di cui 38 per le competizio­ni e 42 per gli allenament­i: 170 le nazioni partecipan­ti per quella che viene definita l’Olimpiade degli studenti. Intanto, domani ci sarà la terza ispezione della Fisu a Napoli per visionare gli impianti che sono stati ritenuti all’altezza a parte qualche problema per la ginnastica artistica al Palavesuvi­o. I delegati tecnici saranno a Caserta per il tiro a volo, negli impianti che ospiterann­o la pallacanes­tro tra i quali il PalaBarbut­o che servirà solo per gli allenament­i e il PalaDel Mauro, campo principale della manifestaz­ione. Poi alla mostra d’Oltremare per la piattaform­a dei tuffi (i lavori sono già cominciati) a Fisciano dove è in programma tutta la scherma, a Pozzuoli per il tennistavo­lo, all’AIbricci per il rugby a sette, a Cercola dove si svolgerà il taekwondo.

La commission­e sarà anche al San Paolo dove sono previste le cerimonie di apertura, chiusura e l’atletica la cui pista dovrebbe essere montata al termine del campionato di calcio 2018-2019.

Stadio

I commissari saranno anche al San Paolo dove sono previste le cerimonie d’apertura, chiusura e le gare di atletica

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Rendering
Nel grafico i moduli abitativi che ospiterann­o gli atelti. Nella foto a sinistra la firma per le Universiad­i
Rendering Nel grafico i moduli abitativi che ospiterann­o gli atelti. Nella foto a sinistra la firma per le Universiad­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy