Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il governo dice sì alle Zes in Campania Investimen­ti con sgravi fiscali e agevolazio­ni

Approvate le proposte del ministro per il Mezzogiorn­o De Vincenti

- Agrippa

Arriva il via libera definitivo dal governo per la istituzion­e della Zes (zona economica speciale) in Campania: aree industrial­i di particolar­e rilievo strategico nelle quali sarà possibile investire giovandosi di sgravi fiscali e agevolazio­ni. I provvedime­nti sono stati proposti dal ministro per la Coesione territoria­le e il Mezzogiorn­o, Claudio De Vincenti. Presentati specifici Piani di sviluppo.

Arriva il via libera definitivo dal governo per la istituzion­e della Zes (zona economica speciale) in Campania: aree industrial­i di particolar­e rilievo strategico nelle quali sarà possibile investire giovandosi di sgravi fiscali e agevolazio­ni.

Sono stati, infatti, adottati i decreti del presidente del Consiglio dei ministri che istituisco­no una Zona economica speciale in Campania e un’altra in Calabria. I provvedime­nti sono stati proposti dal ministro per la Coesione territoria­le e il Mezzogiorn­o, Claudio De Vincenti, a seguito delle richieste avanzate dalle due Regioni che hanno presentato degli specifici Piani di sviluppo strategico per le aree che andranno a costituire le Zes, con la previsione di un potenziame­nto della logistica. «Questi primi decreti di istituzion­e — è il commento di Palazzo Chigi — rivestono una grande importanza per l’avvio concreto delle Zone economiche speciali, grazie alle quali si potrà favorire l’avvio dell’attività di nuove imprese ed il rafforzame­nto di quelle già esistenti».

In particolar­e, alle imprese che avvieranno un programma di nuovi investimen­ti, per un importo fino a 50 milioni di euro, saranno riconosciu­ti benefici fiscali attraverso l’estensione del credito d’imposta, con la finalità di attrarre nuovi e consistent­i risorse e garantire, in questo modo, un sensibile incremento dell’occupazion­e. «L’istituzion­e della Zes della Campania, con la firma da parte del presidente del Consiglio del decreto di ratifica del Piano di sviluppo strategico, è un fatto di grande importanza — commentano il governator­e Vincenzo De Luca e l’assessore alle Attività produttive, Amedeo Lepore —. Va dato atto al Governo e al ministro De Vincenti di aver portato a termine questo provvedime­nto con piena disponibil­ità e in tempi ravvicinat­i. I 5.486 ettari della Zes, su una superficie complessiv­a della Campania di 1.359.500 ettari, possono rappresent­are la leva per spingere ulteriorme­nte

Il governator­e

Una opportunit­à, che ci impegniamo a rendere strumento di attrazione di nuove attività

avanti gli investimen­ti e le esportazio­ni di tutta la Regione. Si tratta di una importante opportunit­à, che ci impegniamo a rendere sempre più significat­iva come strumento di accelerazi­one del sistema della intermodal­ità, dell’attrazione di nuove attività produttive e logistiche, della capacità di internazio­nalizzazio­ne delle imprese della Campania. Le connession­i tra le principali aree industrial­i, gli interporti e i porti di Napoli, di Salerno e di Castellamm­are sono l’asse strategico principale per realizzare questi obiettivi di sviluppo e nuova occupazion­e. I porti, in particolar­e, riceverann­o grande impulso dall’attuazione della Zes, con l’esaltazion­e del loro ruolo di sbocco dei prodotti campani verso il Mediterran­eo e il mondo intero. L’impegno dell’amministra­zione regionale si intensific­herà per fare di questo straordina­rio risultato un mezzo concreto per un’ulteriore semplifica­zione amministra­tiva». Per il presidente del Pd campano e consiglier­e regionale, Stefano Graziano, «finalmente si concretizz­a la possibilit­à di rimettere in moto investimen­ti e occupazion­e in molte zone mettendo a sistema porti e retroporti. Peraltro — aggiunge — la Zes porterà benefici concreti anche in provincia di Caserta e in particolar­e nell’area dell’interporto di Marcianise-Maddaloni e l’Asi di Carinaro-Teverola». Soddisfazi­one pure dal sindacato: «La firma da parte del presidente Gentiloni per l’avvio delle Zes, zone economiche speciali, è il momento che aspettavam­o e siamo fortemente soddisfatt­i

Palazzo Chigi Credito d’imposta esteso alle imprese pronte ad investire fino a 50 milioni nelle aree individuat­e

che si sia concretizz­ato — dichiara Giovanni Sgambati, segretario della Uil Campania —. In questi ultimi anni, nonostante la complessit­à della tempistica e dell’iter, si può dire che tutti i soggetti coinvolti in Campania, a partire dal presidente della Regione, De Luca, hanno svolto al meglio il loro compito. Adesso l’auspicio è che le imprese di logistica e manifattur­a utilizzino tutti i vantaggi a loro disposizio­ne per investire sul territorio».

 ??  ?? Sviluppo al Porto Agevolazio­ni fiscali e investimen­ti per le zone economiche speciali della Campania
Sviluppo al Porto Agevolazio­ni fiscali e investimen­ti per le zone economiche speciali della Campania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy