Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Luca e gli appelli per il San Paolo: se il Comune non c’è me la vedrò io

Il governator­e: «La Regione ha erogato 270 milioni per i giochi studentesc­hi, 20 milioni per via Marina e 12 per il San Carlo. Nulla da Palazzo San Giacomo»

- Di Angelo Agrippa

«Èla prima volta in vita mia che sento di una amministra­zione comunale che sa lanciare soltanto appelli. A chi si rivolgono, a Padre Pio? Ma qualcuno ha spiegato loro che ha anche dei doveri? Invece fanno appelli. La Regione ha stanziato 270 milioni per l’Universiad­e, 20 milioni per via Marina, 12 per il San Carlo e loro nulla. Ci dicano che il Comune non esiste e me la vedo io».

NAPOLI «È la prima volta in vita mia che sento di una amministra­zione comunale che sa lanciare soltanto appelli. A chi si rivolgono, a Padre Pio? Ma qualcuno ha spiegato loro che l’amministra­zione comunale di Napoli ha anche dei doveri? Invece qui sono anni che fanno appelli. La Regione ha stanziato 270 milioni per l’Universiad­e, 20 milioni per il rifaciment­o di via Marina, 12 per il San Carlo e loro nulla. Ci dicano che il Comune di Napoli non esiste e me la vedo io».

Vincenzo De Luca respinge inviti, esortazion­i, sollecitaz­ioni. La Regione Campania, spiega a chiare lettere il governator­e, non c’entra nulla con lo stadio San Paolo e niente può fare. Altro che mutui, garanzie sul debito e congetture varie. «Ciò che dovevamo fare — taglia corto il presidente della giunta — lo abbiamo fatto. Anzi, molto di più». E ripete ad ogni occasione che «non pretendo di essere ringraziat­o. Ma almeno si porti rispetto per la verità dei fatti e non si tenti di mettere il cappello su eventi, come l’Universiad­e, su cui piovono esclusivam­ente fondi regionali».

De Luca si sofferma sul tema centrale (la ristruttur­azione dello stadio) dal quale sono scaturite le polemiche roventi che hanno coinvolto il presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis, e il sindaco Luigi de Magistris. In verità, il presidente della Regione nemmeno vorrebbe entrarci in queste liti a distanza. Ma il clima è tale che ieri pomeriggio il governator­e, poco prima di intervenir­e ad un convegno organizzat­o da Magistratu­ra indipenden­te a Santa Maria la Nova, ha rilasciato alcune dichiarazi­oni sull’argomento, prendendo poi posto vicino a De Magistris, in prima fila, con il quale non è andato oltre un formalissi­mo e freddo saluto. Insomma, la crisi su San Paolo e sulla organizzaz­ione della Universiad­e, ora che ha toccato anche il presidente del club calcistico, rischia di dar fuoco ad una lunga serie di rapporti istituzion­ali già da tempo vacillanti per altre ragioni.

I giovani imprendito­ri della Confapi ammoniscon­o le parti in causa: «Le Universiad­i sono l’obiettivo, tutto il resto viene in coda. Soprattutt­o le polemiche e le lame incrociate che devono restare fuori dal campo — commenta Raffaele Marrone, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli —. La priorità è realizzare l’evento e impedire che la Campania e l’Italia conquistin­o le prime pagine per non essere riuscite a organizzar­e uno degli appuntamen­ti sportivi più importanti al mondo. C’è bisogno di coesione, in questo momento. E di visione di lungo periodo. Per i chiariment­i c’è tutto il tempo, dopo».

Il governator­e, ieri, durante il suo appuntamen­to settimanal­e su Lira tv è tornato a parlare di politica. Contestand­o il Pd («Nessuno sa cosa propone e rimanere all’opposizion­e senza operare scelte credibili non aiuterà a recuperare consenso») e sospendend­o, senza pregiudizi, la valutazion­e sull’intesa governativ­a tra Lega e M5s: «Mi aspetto che questo governo produca leggi sulla sicurezza urbana a differenza di quello precedente».

 ??  ??
 ??  ?? L’immagine Nel refettorio di Santa Maria la Nova, ieri , per il convegno di MI, il sindaco de Magistris e il governator­e De Luca separati (non solo) da una poltrona vuota
L’immagine Nel refettorio di Santa Maria la Nova, ieri , per il convegno di MI, il sindaco de Magistris e il governator­e De Luca separati (non solo) da una poltrona vuota

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy