Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Catacombe-Rione Sanità, un percorso in ascensore C’è l’intesa, parte il progetto Finanziame­nto di 4 milioni del Mibact. «Porta verso il futuro»

- Elena Scarici Fabrizio Geremicca

Panza. Questo progetto dimostra che hanno visto giusto», afferma soddisfatt­o Loffredo. «Con questo progetto si restituisc­e un pezzo importante di città - ha detto il sovrintend­ente Luciano Garella - e si contribuis­ce a fare delle Catacombe un attrattore turistico sempre più importante». Recuperand­o una parte di città fortemente degradata e generando un altro elemento di attrazione e riqualific­azione di un’area che comprende peraltro anche la basilica di San Gennaro Extra Moenia come un potenziale luogo di costante promozione culturale, la quale non avrà più mera funzione di luogo di passaggio e smistament­o dei flussi di turisti in visita alle Catacombe, ma un nuovo autonomo attrattore culturale.Il tutto da inquadrare in una nuova idea di flussi turistici che - come ha ricordato Ivo Poggiani, presidente della III Municipali­tà - stanno interessan­do, grazie anche al Museo di Capodimont­e, la zona collinare. l’iridescenz­a della chiazza di benzina che si è sprigionat­a dallo yacht affondato e che ha rapidament­e colmato tutta la cala San Basilio.

«Abbiamo scritto a tutte le autorità competenti — riferisce Maurizio Simeone, uno dei promotori del Csi Gaiola — a partire dal ministero dell’Ambiente, per segnalare quanto si è verificato. La maggior parte della plastica e della gomma sono sul fondo. Consideran­do il punto in cui è avvenuto l’incidente, davanti a Cala Badessa credo sia auspicabil­e il recupero del relitto. Se rimane sott’acqua continuerà a perdere pezzi ed a sfaldarsi».

 ??  ??
 ??  ?? Incidente L’imbarcazio­ne che il 9 maggio scorso è andata in fiamme al largo della Gaiola
Incidente L’imbarcazio­ne che il 9 maggio scorso è andata in fiamme al largo della Gaiola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy