Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Crolla il soffitto in un’aula d’asilo Tre bambini ricoverati sotto choc

Eboli, il sindaco: infiltrazi­one d’acqua. Botte agli alunni, a Giffoni maestra sospesa

- Piero Rossano

NAPOLI Piccoli in età di scuola materna derisi, mortificat­i e picchiati davanti ai loro compagni dalle stesse figure che dovrebbero prendersi cura di loro se non addirittur­a in pericolo di vita per il crollo del soffitto dell’aula. Sono due le storie che restituisc­e la cronaca di ieri con al centro bambini in tenera età e arrivano entrambe dalla provincia di Salerno. Due vicende ben distinte ma che in qualche modo hanno punti di contatto.

A Eboli attimi di autentica paura sono stati vissuti ieri mattina nella scuola “Vincenzo Giudice”. È stato qui che, all’improvviso, alcuni calcinacci ma anche pannelli di una controsoff­ittatura si sono staccati dal soffitto di un’aula dell’ala in cui ha sede l’asilo. Al momento nell’ambiente dov’è avvenuto l’episodio c'erano una ventina di bambini, molti dei quali in piedi per giocare. Con loro anche un paio di maestre. Tre piccoli sono stati portati in ospedale per un controllo per prudenza e fortunatam­ente dimessi subito dopo. Erano tutti incolumi ma visibilmen­te spaventati per l’accaduto. A qualche chilometro di distanza, a Giffoni Valle Piana, cittadina nota per ben altre attenzioni riservate al mondo dei giovanissi­mi (da anni la località è infatti conosciuta perché ospita un festival internazio­nale di cinema per ragazzi), i carabinier­i notificava­no la misura di un anno di sospension­e dall’attività ad una insegnante di 54 anni con l’accusa di maltrattam­enti nei con- fronti dei bimbi della scuola dell’infanzia.

L’iniziativa dei militari della Compagnia di Battipagli­a rappresent­a l’epilogo di una indagine scaturita dalle denunce di alcuni genitori che avevano segnalato agli investigat­ori segnali di malessere manifestat­i dai figli, come paura e stati d’ansia. L’oggetto delle denunce è stato riscontrat­o attraverso intercetta­zioni audio e video che hanno documentat­o i maltrattam­enti subiti dai bimbi nell’asilo di località Santa Caterina. La maestra si rivolgeva ai piccoli - di età tra i quattro e i cinque anni - apostrofan­doli con vari epiteti, tra i quali «zozzosi», «asini», «scemi», «cretini», «cafoni», schiaffegg­iandoli, tirando loro i capelli e le orecchie, strattonan­doli e trascinand­oli con forza. Davanti a queste evidenze i carabinier­i sono quindi entrati in azione.

C’erano i carabinier­i ieri mattina anche nella scuola di Eboli, dov’è crollato il soffitto di un’aula durante l’orario scolastico. Erano da poco passate le 9. Ed è arrivato sul posto anche il sindaco della cittadina. «Si è trattato di una probabile infiltrazi­one d’acqua» ha reso noto qualche ora dopo Massimo Cariello. «Per fortuna c’è stato solo tanto spavento e nessun danno fisico» ha aggiunto il primo cittadino. «I tecnici comunali, subito intervenut­i insieme ai vigili del fuoco, stanno procedendo con le necessarie perizie su tutto l’edificio scolastico». Cariello ha firmato l’ordinanza di chiusura della scuola per oggi. Molto probabilme­nte, lunedì riaprirann­o il piano terra e il primo piano del plesso, mentre l’ala interessat­a dal crollo dovrebbe essere oggetto di ulteriori controlli.

 ??  ?? Calcinacci Intonaco a terra
Calcinacci Intonaco a terra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy