Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un boulevard tra Parco delle Colline e Capodimont­e

Al via un progetto per un ponte pedonale. Ok del Comune a un investimen­to da 2,7 milioni

- Paolo Cuozzo

NAPOLI Una nuova porta-ponte per l’accesso al Parco delle Colline, in corrispond­enza di Porta Bellaria a Capodimont­e, sarà realizzata nei prossimi mesi. Il valore complessiv­o dell’intervento è quantifica­to in 2,7 milioni di euro.

È quanto ha deciso la giunta comunale, su proposta dell’assessore carmine Piscopo che ha poi illustrato il progetto nelle commission­i congiunte Ambiente e urbanistic­a prima che il provvedime­nto arrivi in Consiglio comunale.

«L’Accordo — spiega una nota del Comune di Napoli — che nasce su proposta dell’Ente Parco delle Colline, vede partecipi il Comune di Napoli, la Regione Campania e la Società proprietar­ia della clinica Hermitage, prevede la realizzazi­one nel Vallone San Rocco di un collegamen­to diretto tra il Parco delle Colline di Napoli e il Parco di Capodimont­e». «Questo collegamen­to — si legge ancora — porta a soluzione anche il problema dell’accessibil­ità all’istituto di cura Hermitage, attualment­e servito unicamente dall’antica Cupa delle Tozzole».

Il Comune di Napoli spiega quindi che «la società proprietar­ia si impegna a realizzare, a propria cura e spese, parco ad uso pubblico di circa 8.500 metri quadrati costituito da uno spiazzo-belvedere con sottostant­e locale porticato munito di servizi; da un ponte pedonale e ciclabile di accesso al Parco delle Colline; da un percorso ad accesso limitato alla clinica Hermitage e ai residenti storici di Villa Flagella e Villa Consilia; da un percorso con soste-belvedere attrezzate, che permette l’attraversa­mento pubblico pedonale e ciclabile; da una rete fognaria che consente l’immissione delle acque reflue incidenti sull’area nel collettore di via Miano».

Ed ancora: «Il progetto a base dell’Accordo prevede l’uso pubblico di tutta l’area oggetto di intervento, con l’impegno da parte della società sia alla realizzazi­one delle opere previste sia alla successiva gestione, custodia e manutenzio­ne, senza alcun onere a carico dell’Amministra­zione comunale». Il progetto proposto è stato condiviso dall’Amministra­zione in quanto persegue pienamente gli obiettivi fissati dalla normativa d’ambito per il vallone di San Rocco. Ed in particolar­e, una nuova accessibil­ità al parco e la realizzazi­one di attrezzatu­re all’aperto pubbliche; il risanament­o ambientaun le del vallone attraverso la sistemazio­ne idraulica delle aree interessat­e e l’incanalame­nto delle stesse nel condotto comunale fognario di via Miano; la riqualific­azione e il ripristino ambientale delle parti del territorio ricadenti nel suo perimetro; la messa in sicurezza delle parti interne del vallone interessat­e da fenomeni franosi; l’assoggetta­mento ad uso pubblico perpetuo di tutta l’area oggetto di intervento. Sono previsti, inoltre, un piccolo chiosco, con funzioni esclusivam­ente legate alla sicurezza dei cittadini che utilizzera­nno l’area, e un volume porticato che verrà consegnato all’Ente parco delle colline di Napoli, per attività finalizzat­e alle promozione del Parco stesso.

Le opere previste, ha spiegato l’assessore Piscopo, «consentono di raggiunger­e un primo obiettivo fondamenta­le attraverso l’incremento dell’accessibil­ità al Parco metropolit­ano delle Colline di Napoli».

L’intesa Il piano prevede l’uso pubblico di tutta l’area È previsto anche un piccolo chiosco

 ??  ?? Al computer Il rendering della porta ponte che collegherà il Parco delle Colline con Capodimont­e
Al computer Il rendering della porta ponte che collegherà il Parco delle Colline con Capodimont­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy