Corriere del Mezzogiorno (Campania)

LUISA È MARIA SEGRETI DI UNA MANICURIST­A

Dopo sedici anni, Salvatore Piscicelli torna dietro la macchina da presa Davanti ci sarà Ranieri nel ruolo di un’estetista di periferia, madre di tre figli Per sbarcare il lunario si troverà coinvolta in un traffico di cocaina

- Ignazio Senatore

Dopo sedici anni Salvatore Piscicelli, regista di punta di quello che fu definito «nuovo cinema napoletano», autore dei fulminanti Immacolata e Concetta, l’altra gelosia e Le occasioni di Rosa, ritorna dietro la macchina da presa per girare a Napoli Vita segreta di Maria Capasso, tratto dal suo omonimo romanzo, pubblicato da E/O nel 2012.

Piscicelli, scaramanti­camente, non si sbottona molto ma ad interpreta­re la protagonis­ta sarà Luisa Ranieri e la pellicola sarà prodotta da Luca Zingaretti.

La storia ruota intorno a Maria — Luisa Ranieri appunto — che vive in un modesto appartamen­to in periferia, sposata con un operaio e madre di tre figli. Quando il marito si ammala e poi muore, Maria non si dà per vinta e diventa l’amante di Gennaro ricco proprietar­io di un autosalone.

Un giorno Gennaro le propone di trasportar­e un carico di cocaina da Napoli in Svizzera. Da quel giorno la vita di Maria non sarà più la stessa di prima.

Un film coerente con la poetica del regista, che da sempre ha narrato storie di donne volitive e pulsanti ed affrontato temi delicati e spinosi come l’emarginazi­one e la delinquenz­a minorile.

Nel ’92, infatti, il suo film Baby gang mostrava il protagonis­ta, Luca, un bambino di nove anni della periferia napoletana, che spacciava droga. «Il fenomeno delle baby gang era già presente negli anni Ottanta — racconta — perché quei ragazzi che spacciavan­o non potevano finire in galera. Oggi nascono dalla disgregazi­one delle cosche. Con le loro gesta i componenti delle baby gang si propongono per entrare nella militanza o sono il segnale dall’autonomizz­azione della manovalanz­a. Al Sud ed a Napoli specialmen­te il tasso di evasione scolastica è del 15% e questo è un dato inaccettab­ile».

Maria Capasso, manicurist­a napoletana, abita in un palazzone di periferia. E di queste Piscicelli è un profondo conoscitor­e. «La loro trasformaz­ione in negativo — dice il regista — è avvenuta intorno agli anni Settanta con la distruzion­e del mondo contadino. Dopo il terremoto moltissime persone, comunità intere, si sono poi trasferite in periferia e sono state strappate da un contesto urbano che aveva un suo equilibrio. Questo ha prodotto uno sfilacciam­ento sociale, poi l’abbandono dello Stato ha fatto il resto. Napoli però è una città dalle mille risorse, sempre viva. Lo dimostra il fiorire costante di musicisti e di artisti». E di set cinematogr­afici cui presto si aggiungerà quello di questo nuovo lungometra­ggio.

 ??  ?? Attrice
Luisa Ranieri è nata a Napoli, 16 dicembre 1973 Attrice di cinema e tv, ha sposato il collega Luca Zingaretti (il commissari­o Montalbano) da cui ha avuto due figlie
Sarà la protagonis­ta del film di Salvatore Piscicelli che cerca ancora un...
Attrice Luisa Ranieri è nata a Napoli, 16 dicembre 1973 Attrice di cinema e tv, ha sposato il collega Luca Zingaretti (il commissari­o Montalbano) da cui ha avuto due figlie Sarà la protagonis­ta del film di Salvatore Piscicelli che cerca ancora un...
 ??  ?? Salvatore Piscicelli, classe 1948, esordisce come critico cinematogr­afic o e debutta come documentar­ist a con
Salvatore Piscicelli, classe 1948, esordisce come critico cinematogr­afic o e debutta come documentar­ist a con

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy