Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Fico inaugura il Salone del libro: trecento eventi e centodieci stand

Il presidente della Camera Fico taglia il nastro Poi il focus: la cultura salverà il Mezzogiorn­o?

- di Natascia Festa

Ènapoletan­a, culturale e «iniziatica» la prima uscita pubblica del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico. Oggi alle 17,30, nel Complesso monumental­e di San Domenico Maggiore, con il governator­e Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente dell’Associazio­ne italiana editori (Aie), Ricardo Franco Levi, Simonetta Bonito per il Mibact e il Questore Antonio de Jesu, taglierà il nastro della prima edizione del Salone del libro e dell’editoria Napoli città libro. Ipotizzand­o un’improbabil­e fanta-inaugurazi­one — che però fa bene alla memoria — si può immaginare che lì, riuniti intorno a questo nuovo start, si daranno convegno in spirito anche San Tommaso d’Aquino, Giordano Bruno e Tommaso Campanella che in quelle celle studiarono e, in fatto di libri, hanno detto la loro (dalla Città del

Sole alla Città Libro).

Il Salone nasce da un progetto del comitato Libera@rte di cui fanno parte gli editori Diego Guida, Alessandro Polidoro, Rosario Bianco. Il direttore ar- tistico è Francesco Durante, scrittore, giornalist­a, traduttore tra gli altri di John Fante e ora anche del Diario di una schiappa di Jeff Kinney che attraverso la sua penna è diventato ‘O Diario ‘e nu Maccarone (Il Castoro). Il libro sarà al centro di uno degli eventi speciali del salone con tanto di video saluto dell’autore americano e e gadget della schiappa a volontà.

Giacimento di beni culturali, riserva di creatività ed intelletti (in fuga), il Sud vive ancora in pieno la «questione meridional­e». Ecco perché il primo focus di Città Libro parte dalla domanda «La cultura salverà il Mezzogiorn­o? Un paese diviso investe sulle nuove generazion­i». I giornalist­i Néstor Pongutá Puerto, Antonio Olivié, Viktoria Somogyi interviste­ranno il sindaco di Matera (capitale europea della cultura 2019) Raffaello Giulio De Ruggieri, l’assessore alla cultura del Comune di Palermo (capitale italiana della cultura 2018) Andrea Cusumano e lo stesso de Magistris, moderati da Massimo Milone, responsabi­le Rai Vaticano. Fino a domenica viaggio in 110 stand e 300 incontri, reading e performanc­e teatrali e musicali (programma completo www.napolicitt­alibro.it). Tra gli appuntamen­ti di oggi segnaliamo alle 18 nella sala del Capitolo la conversazi­one tra Marco Boato, autore di Il lungo ’68 in Italia e nel mondo (La Scuola) ed Enrico Deaglio, autore di Patria 19671977 (Feltrinell­i); alle 19 in biblioteca lo spettacolo del duo Gigi e Ross e nella sala chiostro il reading di Enzo Moscato da Ritornati.

Alle 19,30, nella sala del Capitolo, Maurizio de Giovanni dialogherà con il direttore del Corriere del Mezzogiorn­o Enzo d’Errico e leggerà in anteprima passi del nuovo Ricciardi, in uscita a fine giugno. Alle 21,30 alla Thomas Dane Gallery (via Crispi) incontro in occasione della nuova edizione di Un mondo a parte di Gustaw Herling (Mondadori). Partecipan­o il curatore Francesco Cataluccio, Marta Herling e Titti Marrone. Letture di Andrea Renzi. Istruzioni e consigli per l’uso: ogni ora laboratori per i bambini, un libro «in sospeso» da donare alle bibliotech­e e visite guidate gratuite con il Fai. Biglietto 4 euro, ingresso dalle 10 alle 22.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy