Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Villaggio per gli atleti, non c’è solo la Mostra

Sopralluog­hi nell’area dell’ippodromo De Luca: «Si trovi subito un’alternativ­a Cosenza: «È necessario fare presto»

- Di Angelo Agrippa

Non è una scelta definitiva quella che indica nella Mostra d’Oltremare la sede dove allocare il villaggio dell’Universiad­e 2019 con le circa 2500 casette in legno da sistemare. Il commissari­o dei Giochi studentesc­hi, il prefetto Luisa Latella, ha infatti confermato di «aver disposto dei sopralluog­hi in altre location».

NAPOLI Non è una scelta definitiva quella che indica nella Mostra d’Oltremare la sede dove allocare il villaggio dell’Universiad­e 2019 con le circa 2500 casette in legno da sistemare. Il commissari­o dei Giochi studentesc­hi, il prefetto Luisa Latella, ha infatti confermato di «aver disposto dei sopralluog­hi in altre location, chiedendo al direttore generale dell’Aru di procedere ad ulteriori verifiche. Al termine delle quali — ha concluso — trarremo le nostre valutazion­i».

Latella ha ricevuto gli appelli sottoscrit­ti dagli intellettu­ali e dalle associazio­ni civiche napoletane che in due distinte iniziative hanno chiesto di scongiurar­e ogni rischio per il complesso della Mostra e di favorire, pertanto, soluzioni alternativ­e.

Anche il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, è tornato a manifestar­e le sue perplessit­à: «Continuiam­o ad avere forti dubbi sulla proposta di realizzare il villaggio degli atleti alla Mostra d’Oltremare — ha dichiarato ieri —. Dubbi che nascono da aspetti logistici e dall’esigenza prioritari­a di salvaguard­are in pieno un bene storico e monumental­e della città di Napoli. Siamo convinti che negli stessi tempi brevissimi sia possibile individuar­e altre aree della città, anche nella zona occidental­e, a cominciare da Agnano, dove sono già in corso le valutazion­i della struttura commissari­ale e dell’Aru».

Edoardo Cosenza, docente della Facoltà di Ingegneria, ha compiuto, nelle ultime ore, alcuni sopralluog­hi assieme ai tecnici e ai vertici di palazzo Santa Lucia nell’area dell’ippodromo di Agnano: al momento considerat­a come l’unica alternativ­a praticabil­e per alloggiare gli atleti. «Si tenta — spiega il professore Cosenza — di individuar­e eventuali spazi liberi dove più agevolment­e si potrebbe immaginare di ospitare gli atleti dell’Universiad­e. L’area dell’ippodromo, ma in ogni caso occorrereb­be stringere preliminar­mente un accordo con la società di gestione dell’impianto, è dotata di un ampio parcheggio, di tutti i servizi di pertinenza e di molteplici spazi liberi. I lavori da realizzare potrebbero essere più comodi qui che altrove. Ma non bisogna mai perdere di vista — aggiunge — che alloggiare settemila persone è come ospitare un intero paese e quindi occorre costruire i sotto servizi, le fogne, una condotta idrica. Insomma, non si deve trascurare nulla. Soprattutt­o il tempo, molto ridotto, a disposizio­ne. E oggi siamo davvero al limite».

Parallelam­ente al bando di gara per le casette in legno sarebbe necessario partire anche con quello per i sotto servizi. «Ma soprattutt­o — fanno intendere i tecnici — non bisogna trascurare anche l’altra pista, quella delle navi, poiché non c’è possibilit­à alcuna di ospitare tutti gli atleti e gli accompagna­tori in un solo posto».

L’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centrale in una nota ha confermato la massima disponibil­ità «per assicurare il supporto, nelle forme che saranno eventualme­nte richieste, allo svolgiment­o della prossima Universiad­e, che si terranno a Napoli nella prima metà di luglio del 2019». Pietro Spirito, presidente della Autorità, afferma: «Non cerchiamo visibilità, ma ci limitiamo a riaffermar­e la nostra disponibil­ità, da sempre dichiarata, ad essere parte di una squadra che lavora per raggiunger­e risultati positivi».

Commissari­o Ho chiesto di eseguire alcune ispezioni al dg dell’Aru al termine dei quali ” trarremo le definitive valutazion­i

 ??  ?? Agnano
Una veduta delle tribune dell’ippodromo di Napoli in occasione di un appuntamen­to di richiamo. Il luogo potrebbe diventare una alternativ­a per il villaggio degli atleti per il 2019
Agnano Una veduta delle tribune dell’ippodromo di Napoli in occasione di un appuntamen­to di richiamo. Il luogo potrebbe diventare una alternativ­a per il villaggio degli atleti per il 2019
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy